L’Aquila, la ‘casta’ negli uffici dell’Asm Spa: l’Ugl presenta un esposto in Procura

asm_laquilaL’Aquila. “L’Asm Spa è diventata l’ufficio di collocamento privato di un consigliere comunale”. A denunciarlo è il sindacato dell’Ugl che descrive, in una nota, tutti i retroscena che si vivono nella sede della municipalizzata aquilana che si occupa, tra le altre cose, della raccolta delle macerie.

“Mentre il Presidente part-time Luigi Fabiani è sempre meno presente” scrive il segretario provinciale aggiunto dell’Ugl Igiene Ambientale, Comandino Di Lorenzo “un noto Consigliere Comunale gestisce la municipalizzata a proprio uso e consumo. Sono stati aumentati, infatti, i livelli ad alcuni dipendenti amministrativi sponsorizzati da questo potente Consigliere. Dopo aver assistito per anni al pianto del Sindaco che lamentava la presenza di troppi amministrativi nella Asm, rispetto al numero degli operai, si sta per promuovere un nuovo dirigente ed un nuovo funzionario che, da vero fuoriclasse, è partito da operatore ecologico! E’ imminente l’assunzione di nuovi amministrativi da assegnare al front-office e, in barba agli accordi sottoscritti ufficialmente anche dal sindaco, ecco che qualcuno ne approfitta per sistemare i propri parenti. Dopo due nipoti del Consigliere Comunale assunti nel 2005, un terzo è stato appena assunto per la raccolta delle macerie e persino la figlia dovrebbe assunta per andare a ricoprire il ruolo di amministrativo nella Asm Spa. Il tutto con il totale benestare di Fabiani e Cialente. Così, mentre alla Finmek ed in altre realtà si perdono i posti di lavoro, mentre nel Consorzio Lavorabile si accetta di essere sottopagati pur di lavorare, mentre l’economia cittadina è allo stremo, alla Asm la casta sistema i parenti e gli amici ed acquisisce i voti per la prossima campagna elettorale. Una vera e propria porcheria”

Di Lorenzo fa poi sapere che è stata inoltrata istanza alla Procura della Repubblica, alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti, per conoscere lo stato dell’inchiesta in corso sulle consulenze aziendali, gli affitti dei mezzi ed altro, argomenti sui quali sono stati ascoltati i vertici della Ugl.

“Da qui in poi” annuncia “ogni settimana presenteremo un regolare esposto alle Autorità Competenti”.

Impostazioni privacy