Comune Avezzano, 150 mila euro per microcredito a persone bisognose

Avezzano. Circa 150 mila euro sono stati stanziati dall’amministrazione comunale di Avezzano per il microcredito in favore di famiglie e persone bisognose.

Lo ha annunciato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.

“Ci sono tanti cittadini in difficoltà – ha dichiarato durante una conferenza stampa – e noi abbiamo il dovere di sostenerle attraverso queste iniziative che mirano a ridistribuire la ricchezza e a contrastare la povertà”. Alla conferenza erano presenti tutti i presidenti delle associazioni di categoria che rientrano nel progetto finanziato dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

“Le associazioni – ha specificato di Pangrazio – avranno il compito di selezionare e valutare tutte le richieste di finanziamento per poi presentarle agli uffici comunali di competenza”. Il bando si aprirà domani e si chiuderà a metà gennaio ed è rivolto ai cittadini residenti ad Avezzano.

Presente anche il Vescovo Dei Marsi, Pietro Santoro, che nel corso della mattinata ha annunciato la realizzazione dell’emporio della solidarietà. “Il nostro compito fondamentale – ha detto Santoro – è stare vicino ai poveri e questo progetto, rivolto a nuclei familiari italiani e stranieri, è stato l’unico ad essere finanziato dalla Regione ed è fondamentale per contrastare le disuguaglianze”.

Per il progetto, che vede la realizzazione di un negozio di generi alimentari acquistabili attraverso carte di credito prepagate fornite dai servizi sociali, la Diocesi ha investito circa 25 mila euro e sarà gestito dalla Caritas diocesana.

Impostazioni privacy