Incontro Cialente-Lavori@mo per L’Aquila su situazione dipendenti call center

L’Aquila. Aspetti tecnici e giuridici connessi all’imminente gara per il Contact Center dell’Inps sono stati approfonditi in un incontro tra il sindaco di L’Aquila Massimo Cialente ed il presidente dell’associazione Lavori@mo per L’Aquila, nata a novembre scorso per lo Sviluppo e per il Lavoro, promossa dai lavoratori dei Contact Center, settore che con i suoi 1.800 addetti costituisce il maggiore polo occupazionale della città.

Il Sindaco ha assicurato il suo impegno a favore dell’iniziativa dell’associazione ed ha annunciato una sua richiesta di incontro al Ministero del Lavoro e al Presidente dell’Inps Tito Boeri per richiedere la corretta applicazione della clausola sociale finalizzata a tutelare tutti gli occupati nel Contact Center Inps dell’Aquila ed a mantenere gli standard qualitativi del servizio pubblico.

Il Presidente ha posto particolare attenzione al costo connesso alla sostituzione di ogni singolo operatore del servizio in caso del loro licenziamento e conseguente assunzione di un nuovo lavoratore. Si tratta mediamente di 38.000 euro per operatore che sarebbe paradossalmente a totale carico dello stesso Inps.

Su questo aspetto l’Associazione ha preannunciato la diffusione pubblica di uno schema esplicativo dettagliato che illustra il possibile dispendio di risorse pubbliche a fronte del mantenimento del medesimo numero di occupati.

Impostazioni privacy