Piana del Cavaliere, al via nuovo servizio di raccolta differenziata

Carsoli. Entra nel vivo la fase di distribuzione delle attrezzature di raccolta nei Comuni del Carseolano. Le operazioni, iniziate il 23 Novembre nel Comune di Rocca di Botte, verranno ora estese al Comune di Pereto e alle frazioni di Carsoli.

L’intero sistema di raccolta è stato affidato ad Aciam S.p.A., l’Azienda Consorziale di igiene Ambientale Marsicana, guidata da Lorenza Panei, che si è aggiudicata la gara per la gestione dei rifiuti urbani nella Piana del Cavaliere.

Domani, giovedì 1 dicembre, la consegna a domicilio dei kit di raccolta interesserà la Frazione di Tufo, mentre lunedì 5 dicembre sarà la volta di Pereto.

Nelle settimane successive saranno raggiunte progressivamente le altre frazioni di Carsoli, mentre il capoluogo ed il Comune di Oricola, in cui il servizio domiciliare è già attivo da qualche anno, saranno coinvolti in una seconda fase. In tutto saranno circa 8.000 le utenze destinatarie del nuovo servizio.

Contestualmente alla fase distributiva è partita la campagna di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni coinvolte, con la tenuta di eventi informativi durante tutto il periodo natalizio, al fine di coinvolgere anche le utenze non residenti che in quei giorni stazioneranno nel territorio.

I punti informativi, oltre che per richiedere chiarimenti sul servizio, potranno essere utilizzati per la distribuzione delle attrezzature agli assenti; mentre nelle assemblee pubbliche di presentazione il nuovo sistema organizzativo sarà illustrato nello specifico.

I Sindaci manifestano soddisfazione per l’inizio della campagna di distribuzione dei contenitori della raccolta differenziata: “per la Piana del Cavaliere è un grande risultato, in quanto si omogeneizza il sistema di raccolta in un unico servizio che vede le Amministrazioni coese e unite sulle tematiche ambientali e sul rispetto dell’ambiente. Auspichiamo che i cittadini dei quattro Comuni coinvolti, dimostrino, come già accaduto in passato, ampia adesione e che da subito si raggiungano i risultati e le percentuali di raccolta differenziata di legge, mettendo il territorio della Piana al passo con altri territori nazionali”.

Le operazioni di raccolta vere e proprie inizieranno nel mese di gennaio, in maniera simultanea in tutti i Comuni, con il contestuale ritiro degli cassonetti stradali. Il nuovo sistema prevede l’introduzione di ulteriori servizi più efficienti e vicini al cittadino, oltre al perfezionamento di quelli già in essere.

Impostazioni privacy