Sulmona, 1 milione di euro all’Abbazia Celestiniana dal Ministero dei Beni Culturali

Sulmona. Un milione di euro per l’Abbazia Celestiniana di Sulmona. Ad annunciarlo l’assessore alle Aree interne, Andrea Gerosolimo, al termine della riunione della Conferenza unificata che ha dato il via libera al finanziamento nazionale.

Subito dopo la notizia l’Assessore ha voluto ringraziare il Presidente Luciano D’Alfonso, “al quale va il merito di aver portato avanti insieme con la Giunta un’operazione molto importante per la città di Sulmona”.

Il finanziamento all’Abbazia Celestiniana rientra nel Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali” presentato dal Mibac e riguardante le due annualità 2017-2018. Sul piatto dei finanziamenti il Ministero ha posto 135 milioni di euro in due anni da destinarsi a siti del Centro-Nord.

“Nella sezione riguardante ‘Poli di attrazione culturale’ – spiega l’assessore Andrea Gerosolimo – è stata collocata l’Abbazia Celestiniana che ha ottenuto un finanziamento di un milione euro. Il dato politico forte è che l’Abbazia è inserita nel novero di cinque grandi poli culturali che sono direttamente interessati da circuiti internazionali di fruizione.

Nell’elenco, con l’Abbazia, figurano anche la Rocca di Albornoz, la Fortezza Marghera, il parco ‘Colle dell’Infinito’, l’Arsenale di Venezia.

È una chiara risposta a chi negli ultimi dieci anni ha speso inutilmente il suo tempo a Roma”. Il contributo straordinario del ministero dei Beni culturali a cui si aggiunge l’intervento di 12 milioni di euro inserito nel Masterplan, “apre nuovi scenari per il futuro del complesso monumentale.

Nel senso – sottolinea Gerosolimo – che sta prendendo corpo quel disegno individuato fin dall’inizio dal presidente D’Alfonso di progettare l’Abbazia quale catalizzatore culturale dell’Abruzzo. Ed è in un certo senso il segnale che la Giunta regionale intende dare alla Valle Peligna: da un lato attenzione alle politiche di sviluppo e occupazionali, dall’altro attenzione alle vocazioni tradizionali del territorio: cultura e turismo”.

‘Sono estremamente soddisfatto di questo risultato, un obiettivo cui tutta la Giunta ha lavorato con grande impegno, e per il fatto che la struttura è stata annoverata tra i cinque grandi poli culturali che sono direttamente interessati da circuiti internazionali di fruizione, al pari del parco Colle dell’Infinito a Recanati e dell’Arsenale di Venezia. L’Abbazia Celestiniana è uno dei luoghi faro d’Abruzzo e ne faremo un centro culturale di livello internazionale’, dichiara invece Luciano D’Alfonso, Presidente della Giunta regionale.

Impostazioni privacy