Terremoto L’Aquila, Letta al tavolo della ricostruzione

letta

L’Aquila. “I Comuni devono arrivare subito alla definizione dei piani di ricostruzione come sollecitato anche dal Ministero dell’Economia nell’ultimo incontro, affinché il Governo abbia una stima affidabile dei costi e possa stabilire particolari provvidenze per i centri storici”.

 

È quanto dichiara il commissario delegato per la Ricostruzione e presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi a margine del Tavolo degli Enti che si è tenuto oggi, presieduto dal commissario vicario e alla presenza del sottosegretario di Stato Gianni Letta.

Durante l’incontro è stata inoltre annunciata la prossima entrata in vigore di un nuovo sistema che, secondo Chiodi, “supera le criticità e le discrasie che si sono create in questi giorni”.

La nomina dell’ingegner Romano, individuato come soggetto attuatore, infatti, verrà resa esecutiva nel prossimo consiglio dei Ministri. “Quello dello smaltimento delle macerie” ha poi aggiunto il commissario “è un tema particolarmente sentito ma con cui dovremo imparare a convivere per tutta la durata della ricostruzione”.

L’obiettivo è che fra 3 settimane, nella prossima riunione del Tavolo di Coordinamento, si possano avere da parte di tutti i sindaci le valutazioni indispensabile al ministero dell’Economica (MEF) per poter determinare i futuri finanziamenti.

Impostazioni privacy