Terremoto L’Aquila, ok a progetto definitivo per ricostruzione scuola media Paganica

L’Aquila. La giunta comunale di L’Aquila ha approvato il progetto definitivo dei lavori di ricostruzione della scuola media “Dante Alighieri” di Paganica.

Il progetto, presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese “Build inX plus”, ha un importo complessivo di 4 milioni 270mila euro.

“L’intervento di ricostruzione, in sostituzione del precedente, danneggiato dal sisma del 2009, – ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, che ha presentato la proposta deliberativa – sorgerà in un’area polivalente, individuata dall’Amministrazione comunale, in prossimità della strada statale 17 bis e non distante dal campo di rugby e dal complesso integrato sportivo e turistico di Paganica, in un lotto di 11mila 472 metri quadri.

L’edificio – ha proseguito Capri – sarà dotato di palestra, mensa, aule didattiche e speciali, aula musica e biblioteca. Avrà, inoltre, una piazza esterna pedonale, dotata di zona sport con campetto, ed una interna, oltre ad un’area parcheggio. La superficie utile sarà pari a 2mila 660 metri quadri e potrà accogliere 225 alunni, divisi in 9 classi.

Il progetto si pone come obiettivo non solo quello di realizzare un nuovo edificio scolastico funzionale, sicuro e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed energetico, ma anche quello di rivitalizzare l’area, dando nuovo impulso aggregativo all’intero complesso Case di Paganica e alla zona limitrofa.

Il nuovo edificio, infatti, sarà caratterizzato da una flessibilità nelle funzioni, così da accogliere e soddisfare molteplici esigenze. Parte dei nuovi spazi sono stati pensati per essere polivalenti e utilizzabili anche per attività extradidattiche.

L’obiettivo – ha concluso Capri – è quello di valorizzare il sistema scuola – territorio e le potenzialità che possono innescarsi dialogando con il contesto di riferimento”.

Impostazioni privacy