Marsica, Berardinetti presenta le strategie industriali per il rilancio del territorio (FOTO)

Avezzano. ‘Questo incontro è la naturale prosecuzione di una politica che vuole garantire al territorio marsicano la giusta attenzione. Un modo per favorire la ripresa economica e per indurre le imprese a fare investimenti, invertendo un trend negativo per essere più competitive e creare nuovi posti di lavoro’.

E’ quanto affermato dal presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Lorenzo Berardinetti, aprendo il forum di Avezzano sulle strategie industriali per la programmazione 2014-2020, nonché sui nuovi bandi per la ricerca e lo sviluppo delle imprese.

‘La Marsica – ha dichiarato Berardinetti – rappresenta un territorio a forte vocazione produttiva e con realtà aziendali con una energica vitalità che hanno interesse ad aumentare la loro produttività.

Ci sono inoltre concrete possibilità di nuovi insediamenti imprenditoriali con conseguenti riscontri positivi in termini di crescita occupazionale. Il mio intento, da sempre, è stato quello di rilanciare le attività industriali dell’intero territorio marsicano’.

Berardinetti ha annunciato inoltre che ‘il decreto ministeriale con il quale la Marsica è riconosciuta tra le aree di crisi è stato pubblicato il 4 ottobre e questo consente alle nostre aziende di beneficiare di finanziamenti ad hoc’.

Nel corso del dibattito è intervenuto il vicepresidente della giunta regionale Giovanni Lolli.

‘Mi preme sottolineare che grazie all’azione di stimolo del Consigliere Lorenzo Berardinetti’, ha dichiarato, ‘la giunta regionale ha rivolto grande attenzione alle esigenze del territorio marsicano. Attualmente stiamo predisponendo tre bandi sulla ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale.

Dati alla mano – ha aggiunto Lolli – ad oggi, sono stati finanziati progetti seri e innovativi presentati da aziende marsicane a dimostrazione del fatto che il tessuto imprenditoriale di questa zona è vivo e funzionante’.

Impostazioni privacy