Mobilità, Comune L’Aquila promuove l’uso delle bici elettriche

L’Aquila. La giunta comunale dell’Aquila ha deliberato la predisposizione di un avviso pubblico per la formazione di un elenco di rivenditori di biciclette a pedalata assistita e dei modelli disponibili, con relativo listino dei prezzi al pubblico.

La proposta, afferente al progetto complessivo di promozione della mobilità sostenibile attraverso incentivi all’acquisto di tali mezzi, è stata presentata all’esecutivo dal sindaco Massimo Cialente.

‘Il Comune – ha dichiarato il sindaco – intende promuovere l’utilizzo di biciclette elettriche a pedalata assistita, destinando ai residenti un incentivo all’acquisto nella misura del 30 per cento del prezzo e fino a un massimo di 350 euro a mezzo per persona.

Ne potranno beneficiare tutti coloro che si impegnino ad utilizzare tale veicolo in alternativa all’automobile o ad altri mezzi a motore per raggiungere i luoghi di lavoro, di studio o per gli spostamenti in generale all’interno del territorio comunale, percorrendo un minimo di 500 chilometri annui per almeno 2 anni consecutivi.

Si tratta di un progetto del valore di 100 mila euro. Intendiamo, tuttavia, favorire ulteriori agevolazioni, anche attraverso prestiti bancari a tasso zero.

Il Comune dell’Aquila – ha proseguito Cialente – ha avviato un insieme di iniziative tese alla promozione della mobilità ecocompatibile, al fine di migliorare la qualità dell’aria e le condizioni di vita dei cittadini, nell’ambito di un complessivo progetto di mobilità sostenibile e alleggerimento delle arterie di penetrazione nel tessuto urbano.

Ricordo che, nel settembre dello scorso anno, è stato approvato l’accordo quadro per la realizzazione di una pista polifunzionale lungo la Valle dell’Aterno e la relativa valorizzazione ambientale.

Accordo che vede coinvolti tutti i Comuni territorialmente interessati dall’opera e individua il Comune dell’Aquila quale capofila, nel ruolo di soggetto attuatore e stazione appaltante. L’opera prevede il collegamento ciclabile lungo la valle dell’Aterno dei Comuni da Capitignano a Molina Aterno, per un’estensione di circa 80 chilometri, e, nel mese di agosto, sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di un primo stralcio della pista, che vede territorialmente coinvolti i Comuni dell’Aquila e di Fossa.

Stiamo inoltre lavorando alla realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili, a partire dalle zone di Cansatessa, Colle Sapone e Paganica, che garantisca il collegamento di punti di interesse ed attrattori di traffico cittadini, nell’ambito del quale sono già stati localizzati i punti in cui installare le stazioni di ricarica e noleggio di biciclette a pedalata assistita.

Riteniamo, infatti, che l’uso di veicoli elettrici in luogo di quelli a combustile fossile, sia uno dei presupposti per limitare le emissioni inquinanti nell’atmosfera, riducendo i consumi e aumentando la qualità della vita.

Per tali ragioni e allo scopo di incentivare l’uso di biciclette a pedalata assistita – ha concluso Cialente – la giunta comunale ha pertanto conferito disposizioni al dirigente del settore Ambiente e Patrimonio, attraverso l’atto deliberativo approvato, di pubblicare, entro 21 giorni, un avviso finalizzato a istituire un elenco dei rivenditori e dei modelli disponibili, con relativi prezzi al pubblico”.

Impostazioni privacy