Comune L’Aquila, riconfermato patto di amicizia con Zielona Gora

L’Aquila. Il Comune dell’Aquila ha preso parte al Forum delle città europee tenutosi nei giorni scorsi a Zielona Gora, la città polacca gemellata con L’Aquila.

Il Forum era inserito nell’ambito delle iniziative connesse a ‘Winobranie’, la principale manifestazione di Zielona Gora, nella quale si fondono tradizione, rievocazioni storiche e promozione del territorio attraverso le tipicità enogastronomiche.

In questo contesto è stata anche rinnovata la sottoscrizione del patto di gemellaggio, a vent’anni dalla prima firma, da parte del sindaco della città polacca e dell’assessore Maurizio Capri, che detiene la delega ai rapporti con le città gemellate.

‘Si è trattato di un importante momento istituzionale – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti – sia in relazione alla nuova stipula del patto di gemellaggio, sia in termini di ricognizione delle progettualità avviate e di individuazione di quelle da attivare.

Nell’ambito del Forum delle città europee, svoltosi nel polo scientifico tecnologico dell’Università di Zielona Gora, in rappresentanza del Comune dell’Aquila è intervenuto Loreto Colageo, dell’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale, che ha tenuto una relazione, molto apprezzata, sul tema ‘Dalla scienza al business’, illustrando l’importanza delle attività in ambito scientifico, e le relative potenzialità in termini di sviluppo, dell’Università dell’Aquila, del Gran Sasso Science Institute e dell’Istituto di Fisica nucleare, ma soffermandosi anche sul polo farmaceutico e sulla manifestazione ‘Sharper – la notte del ricercatore’, in funzione del suo significato quale momento di apertura del mondo scientifico alla città, sottolineandone il successo e i riscontri.

Gli sbandieratori del Gruppo Storico della Città dell’Aquila sono stati ospiti di Zielona Gora in occasione di ‘Winobranie’ e si sono esibiti ottenendo un’ovazione da parte del pubblico. Un’occasione importante – ha concluso Benedetti – per facilitare l’apertura di nuove prospettive di dialogo e di scambi proficui’.

‘Una visita istituzionale – ha dichiarato l’assessore Capri – che ha consentito di gettare le basi per rinforzare e arricchire di ulteriori contenuti il ventennale rapporto con la città gemella. La città di Zielona Gora, infatti, intende promuovere e incrementare i rapporti anche di carattere commerciale ed economico con L’Aquila, favorendo politiche di scambio e di sostegno e incentivando la presenza delle nostre aziende sul proprio territorio.

Un rapporto, dunque, destinato a crescere e a creare opportunità di sviluppo e di occupazione. Il rinnovo del patto di gemellaggio – ha ricordato Capri – era previsto durante la Perdonanza, ma l’iniziativa è stata annullata, per le note ragioni legate al cordoglio per le vittime del sisma del 24 agosto, insieme con tutti gli eventi in cartellone.

Stiamo lavorando – ha concluso l’assessore – per organizzare un momento istituzionale anche all’Aquila, alla presenza del sindaco Cialente, per sottoscrivere l’accordo e valorizzarne adeguatamente il significato e le potenzialità’.

Impostazioni privacy