L’Aquila, addetti agli sfollati: si apre uno spiraglio per i 40 lavoratori

ugl_laquilaL’Aquila. La battaglia portata avanti dal sindacato dell’Ugl sta producendo i primi risultati. Questa mattina, durante la manifestazione dei lavoratori davanti palazzo Silone, una delegazione del sindacato, capeggiata dal segretario generale della UGgl Abruzzo Piero Peretti è stata ricevuta dal direttore generale della Struttura per la Gestione dell’Emergenza Roberto Pedullà e dal responsabile della segreteria della presidenza della Regione Antonio Morgante.

L’incontro si è concluso con un impegno, da parte della Sge, ad individuare una soluzione tecnica che possa scongiurare il licenziamento dei 40 lavoratori. La strada che potrebbe essere intrapresa è quella relativa ad una ricollocazione parziale e mirata degli sfollati, attualmente negli alberghi, nelle strutture della Guardia di Finanza privilegiando il criterio della volontarietà.

Intanto, venerdì 18 marzo, alle ore 10, il sindaco Massimo Cialente riceverà una delegazione della Ugl e dei lavoratori per valutare la situazione.

“Dopo una settimana di assordante silenzio” commenta Peretti “finalmente intravediamo uno spiraglio per l’esito positivo di questa difficile vertenza che, oltre a salvaguardare i posti di lavori, contempla anche enormi risparmi di carattere economici. Determinante sarà il ruolo che sapranno svolgere i politici. Un ringraziamento va al vicepresidente del Consiglio Regionale Giorgio De Matteis ed al consigliere comunale Enrico Verini che questa mattina sono stati presenti alla manifestazione a fianco dei lavoratori”.

Impostazioni privacy