Sfollati L’Aquila, dagli alberghi alle strutture della Finanza: la proposta dell’Ugl

aquila_terremotatiL’Aquila. Gli sfollati aquilani ospiti negli alberghi della regione potrebbero presto essere trasferiti nelle strutture ricettive della Guardia di Finanza. Se ne è parlato questa mattina nel corso di un incontro tra il segretario generale UGL-Abruzzo Piero Peretti ed il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo.

Durante la riunione Peretti ha illustrato la paradossale situazione che vede ancora oggi 1.300 sfollati negli alberghi con un costo giornaliero di 73 euro, mentre le più economiche strutture ricettive della scuola della GdF sono occupate da appena 190 persone per un costo giornaliero di 22 euro.

“Spostando le persone nella GdF” ha ribadito Peretti “si avrebbe un risparmio di 25 milioni di euro l’anno, importo che potrebbe essere utilizzato per il rilancio economico della città. E’ assurdo assistere a tale sperpero di denaro, mentre si corre il rischio concreto che il progetto delle Universiadi del 2017 all’Aquila possa vanificarsi per carenza di fondi visto che, ad oggi, sono stati reperiti appena 403 mila euro. L’operazione garantirebbe, inoltre, la salvaguardia del posto di lavoro a 40 persone”.

Il presidente Del Corvo ha pienamente condiviso la proposta della UGL e si è impegnato a  sollevare il problema nel corso del prossimo tavolo tecnico congiunto previsto per il prossimo giovedì. Manca, dunque, il parere del sindaco de L’Aquila Massimo Cialente. E proprio domani, alle ore 12 Piero Peretti ed i 40 lavoratori addetti alle strutture ricettive della GdF incontreranno il primo cittadino a Villa Gioia.

Impostazioni privacy