Fdi-An L’Aquila, Mancinelli nominata coordinatrice Dipartimento Tutela Vittime Violenza

L’Aquila. “E’ un grande piacere annunciare la nomina di Chiara Mancinelli come coordinatrice per la provincia dell’Aquila del Dipartimento Tutela Vittime della Violenza – Fratelli D’Italia Alleanza Nazionale”.

Lo afferma in una nota Carola Profeta, coordinatrice per l’Abruzzo del Dipartimento Tutela Vittime della Violenza.

“Il Dipartimento si occupa di quei cittadini che hanno perso il diritto all’integrità fisica e morale, alla salute, alla famiglia, alla serenità, alla realizzazione professionale a causa della violenza altrui, del complesso economico oppressivo e dell’irresponsabilità.

Vittime spesso inascoltate e vittimizzate una seconda volta, poichè ritenute scomode da una società che tende a rimuovere il dolore, e da un sistema giudiziario miope”, aggiunge Profeta.

“Scopo del Dipartimento -prosegue- è quello di colmare un vuoto nel sistema politico e sociale che lascia a se stesso chi subisce la violenza e le loro famiglie. Occorre garantire la certezza e la proporzionalità della pena e delle sanzioni; incentivare azioni socio-culturali in grado di prevenire ed evitare che altri debbano diventare a loro volta vittime e dare sostegno durante i momenti immediatamente successivi all’ingiustizia subita e nel difficile percorso di recupero di una vita normale.

Il Dipartimento opererà sul territorio aquilano, grazie a Chiara Mancinelli, in collaborazione con le Associazioni di volontariato per assicurare un supporto alle vittime durante il procedimento giudiziario; informerà sui diritti; promuoverà la cultura del rispetto dell’altro e politiche di parità tra i sessi per scongiurare la discriminazione verso donne e bambini, che spesso sfocia in violenza; realizzerà campagne di sensibilizzazione per combattere i modelli culturali che portano a commettere i crimini; vigilerà sulla professionalità di chi opera a sostegno delle vittime, prevedendo anche un codice etico al quale gli operatori devono attenersi.

Con la collaborazione del portavoce comunale Michele Malafoglia, anche lui fresco di nomina, della sottoscritta, coordinatrice del Dipartimento della regione Abruzzo – conclude Profeta – inizieremo una serie di attività, di incontri e soprattutto di azione concrete per sensibilizzare tutti gli aquilani e la provincia alla nostra attivita’ politica e sociale”.

Impostazioni privacy