Comune L’Aquila, ok a istituzione centro studi e ricerche Cissga

L’Aquila. E’ stato sottoscritto stamani, in Comune, il protocollo di intesa per la creazione di un centro di studi e ricerche denominato “Istituto italiano di Studi Storico – geografici sull’Appennino” (Cissga).

Il documento è stato siglato dal Comune dell’Aquila, nella persona del sindaco Massimo Cialente, dalla Società geografica italiana, dalla Deputazione abruzzese di Storia patria e dall’Università dell’Aquila.

La finalità dell’istituto è quella di sviluppare azioni e attivita’ progettuali relative alla valorizzazione, alla tutela e alla fruizione, ampia e diversificata, del patrimonio montano appenninico, sotto il profilo storico, geografico e naturalistico. La collaborazione tra gli enti sottoscrittori del protocollo si concretizzera’ nella realizzazione di progetti di ricerca e di interesse comune nel settore della conoscenza del territorio, della salvaguardia dei beni culturali, ambientali e paesaggistici dell’Appennino e di pubblicazioni scientifiche per la promozione dell’ambiente montano.

L’Istituto verrà regolato da un apposito Statuto e la corretta esecuzione delle disposizioni contenute nel protocollo di intesa sara’ assicurata da un responsabile nominato da ciascun ente sottoscrittore. In particolare, per il Comune dell’Aquila si trattera’ della dirigente del settore Cultura, avvocata Dania Aniceti, per la Società geografica italiana del professor Antonio Ciaschi, per la Deputazione abruzzese di Storia patria del dottor Walter Capezzali e del professor Francesco Sabatini e per l’Universita’ dell’Aquila del professor Luigi Gaffuri.

“Si tratta di un atto importante, – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – in quanto sancisce la nascita di un Istituto che svolgerà una funzione fondamentale ai fini della promozione del nostro territorio montano e della conoscenza e della ricerca in merito alla sua storia, alle sue tradizioni e al suo ambiente naturale.

Un apporto significativo verrà fornito anche alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio, in termini di cultura, di saperi e di beni monumentali e paesaggistici, che costituisce parte integrante dei nostri valori identitari e ricopre una funzione strategica nella programmazione e nella progettualita’ finalizzate alla crescita e allo sviluppo dell’intero comprensorio”.

Impostazioni privacy