Celano, Comune concede assegni per nuclei familiari con almeno tre figli minori

Celano. Nell’anno 2015 sono stati concessi per 80 nuclei del Comune di Celano un totale di € 143.390,00 alle famiglie con almeno tre figli minori e per le nascite 2015, attraverso domande presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente.
Gli assegni rappresentano una prestazione assistenziale concessa dai comuni ed erogati dall’Inps sulla base del valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo stesso. Possono presentare domanda i cittadini italiani, comunitari residenti nel Comune di Celano; i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria; i cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo; è un contributo economico introdotto della Legge 448/1998 art. 65 e art. 66.

“Strumenti come questo – ha dichiarato il Sindaco Santilli – sono essenziali per dare concreta testimonianza dell’azione amministrativa a favore di nuclei familiari numerosi nonché delle donne non assunte che necessitano, a fronte di un reddito basso, di un sostegno”.

La domanda redatta su apposito modulo – conclude il Consigliere alle politiche sociali Zaurrini – si può ritirare presso lo Sportello dei Servizi Sociali dove sarà possibile avere ogni altra ulteriore informazione. La domanda così compilata va consegnata o spedita all’Ufficio Protocollo comunale. L’importo dell’assegno viene definito di anno in anno a seguito di adeguamento ISTAT (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).

Per le nuove nascite la domanda deve essere consegnata entro e non oltre 6 mesi dal momento della nascita. Le domande per il nucleo familiare con almeno tre figli minori per l’anno 2016 possono essere presentate a partire dal mese di maggio prossimo.

Impostazioni privacy