Comune L’Aquila, ok ad affidamento in gestione del Centro Polifunzionale di Bazzano

L’Aquila. La giunta comunale ha deliberato di concedere l’affidamento e la gestione del Centro Polifunzionale di Bazzano, realizzato dalla Caritas italiana e situato in via Ilaria Alpi, all’Associazione “Anziani attivi Bazzano – residenti Map”, che ne ha fatto formale richiesta.

La proposta deliberativa reca la firma dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano. La durata del comodato avra’ inizio dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e sara’ in vigore fino al 31 dicembre 2016, salvo proroghe da parte del Comune. A carico dell’associazione sono tutte le spese di manutenzione ordinaria e quelle relative ai consumi.

“L’Associazione – ha dichiarato l’assessore Di Stefano – è costituita dagli assegnatari degli alloggi Map di Bazzano, gia’ impegnati in attivita’ di solidarieta’ e di manutenzione degli spazi pubblici. Da tempo aveva rappresentato con forza l’esigenza di uno spazio polivalente di socializzazione, contribuendo, con il Comune, all’individuazione dell’area pubblica su cui realizzare la struttura Caritas.

Nel marzo 2015 l’associazione ha quindi depositato formale richiesta di interesse all’affidamento del Centro polifunzionale, al fine di potervi svolgere attività sociali e culturali a beneficio della comunità locale. Rientra nelle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale, e dell’assessorato alla Ricostruzione in particolare, favorire la ripresa e la continuita’ delle attività sociali, anche attraverso l’assegnazione di immobili di proprietà comunale, in modo da valorizzarli ed evitarne il depauperamento dovuto al mancato utilizzo.

In questa maniera – ha concluso l’assessore – vengono altresì’ ricreati luoghi di aggregazione socio culturale per la comunita’, destinati a diventare altrettanti punti di riferimento nel territorio”.

Impostazioni privacy