Pratola Peligna, il Comune intitola la villa comunale alla Brigata Maiella

Pratola Peligna. Il Comune di Pratola Peligna, facendo seguito alla delibera della giunta approvata lo scorso 24 dicembre, intitolerà la villa comunale di piazza Nazario Sauro alla Brigata Maiella. La cerimonia si terrà sabato 9 aprile, alle ore 11,00.

“L’intitolazione della villa comunale e la prossima costruzione del monumento, rappresentano per noi un atto di grande valore e vogliono testimoniare il forte legame della nostra comunità con la Brigata Maiella”, ha dichiarato il sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis, che ha ricordato il contributo dato dalla Valle Peligna alla formazione patriottica.

“Su circa 1.500 volontari provenienti dall’Abruzzo e dalle altre regioni dell’Italia centrale – ricorda De Crescentiis – il contributo della Valle Peligna è stato quantificato in 420 uomini, di cui 150 di Sulmona, 108 di Pratola, 38 di Popoli, 33 di Corfinio e 29 di Prezza”.

“Pratola ebbe 5 caduti e 7 feriti che abbiamo il dovere di ricordare insieme ai nostri concittadini decorati con la medaglia di bronzo e la croce di guerra sul campo”. “Con l’intitolazione della villa comunale vogliamo rendere onore al coraggio e al sacrificio di tutti i volontari della Brigata Maiella, e fortificare il legame morale nei confronti dei caduti, dei feriti e dei prigionieri del movimento patriottico, nella lotta per la libertà e la democrazia”, conclude De Crescentiis.

Impostazioni privacy