Riperimetrazione Parco Sirente-Velino, Regione convoca riunione urgente

Pescina. Dall’assessore regionale ai Parchi, Donato Di Matteo, riceviamo quanto segue:

“A seguito delle dichiarazioni di alcune associazioni ambientaliste inerenti ipotesi di riperimetrazione del Parco regionale Sirente Velino, pervenute nella mattinata di ieri, ho immediatamente convocato un incontro urgente, che si terrà presso gli uffici del mio assessorato a Pescara lunedì 21 marzo, per chiarire e discutere lo stato dell’arte concernente le tematiche che interessano il Parco Sirente Velino.

Dopo le dichiarazioni odierne del consigliere Luciano Monticelli, ricordo che da due anni è stato depositato un progetto di legge 39/2014 per la riforma del Parco Sirente Velino. Su questo argomento si sono svolte numerose riunioni nel mio ufficio da parte del Presidente della seconda commissione e da parte mia, coinvolgendo i principali protagonisti tra cui il vertice del parco, sindaci e i vari operatori.

Alla riunione di lunedì prenderanno parte le associazioni ambientaliste firmatarie del documento in circolazione, il Direttore e Commissario del Parco Regionale e una delegazione dei sindaci in rappresentanza dei territori, difatti al momento attuale abbiamo delle loro indicazioni che necessitano certamente di dovuti approfondimenti e l’incontro ha proprio questa finalità. I tavoli sono stati convocati con l”intento che la pratica migliore della democrazia coincide proprio con l’ascolto e la concertazione degli attori a vario titolo coinvolti nella questione, compresi i consiglieri componenti le Commissioni consiliari, che da quasi due anni sono in possesso del mio progetto di legge concernente il parco Regionale. Tutto questo ritengo sia un punto di forza di un’amministrazione riformista e democratica.

Ci tengo a precisare che tutti gli incontri da me convocati, ampiamente partecipati si sono sempre svolti nelle opportune sedi regionali, a differenza di quanto insinuato da alcuni, così come si evince dai verbali firmati da tutti i presenti ed hanno sempre avuto, altresì, il carattere dell’ufficialità.

Per tutti i chiarimenti sul Parco sarò ben contento di fornire tutte le informazioni ai consiglieri di maggioranza visto che seguo direttamente la materia in quanto Assessore ai Parchi ed alle Riserve. Sono certo che il lavoro profuso porterà ad una nuova fase condivisa con i territori e ad una nuova organizzazione del Parco Sirente Velino, che diventerà vero fiore all’occhiello delle politiche ambientali e naturali della nostra Regione”.

Rifondazione Comunista L’Aquila: ‘Riperimetrazione impoverisce il territorio’

‘Riteniamo profondamente sbagliata la scelta che la Giunta regionale si appresta a fare con la riperimetrazione del Parco Velino Sirente. L’Abruzzo, che si vanta di essere la “Regione verde d’Europa”, non può e non deve perdere la sua vocazione per favorire gli interessi di pochissimi cementificando con impianti, sovradimensionati ed inutili, un territorio splendido e incontaminato come quello del Parco. E’ ora che l’Assessore Di Matteo e alcuni sindaci del territorio capiscano che la vera ricchezza passa per la promozione dell’enorme patrimonio paesaggistico dell’Abruzzo interno. E’ necessario investire risorse economiche per la creazione di percorsi fruibili e per la riqualificazione delle strutture esistenti. Così facendo si farebbe la fortuna del territorio e si amplificherebbe la capacità di attrarre turismo in regione. La giunta regionale, che già penalizza fortemente la città capoluogo e la provincia aquilana nel masterplan, receda dal tentativo di impoverire ulteriormente questo territorio distruggendo le sue aree protette’.

Lo afferma in una nota Goffredo Juchich, Segretario Comunale Prc L’Aquila.

Impostazioni privacy