Sulmona commemora la nascita dell’anarchico Carlo Tresca

Sulmona. Domani mercoledì 9 marzo 2016, in occasione della ricorrenza della nascita di Carlo Tresca, sindacalista, giornalista, scrittore, anarchico , antifascista, anticlericale, anticapitalista, antistalinista di Sulmona, dalle ore 18:00 si svolgerà un incontro aperto in Piazza Tresca per ricordarlo con fiori, letture, musiche, poesie e interventi liberi.

L’ attività di Tresca come collaboratore ed editore di storiche riviste anarchiche come Il Germe e Il Martello, il suo impegno in prima linea per la liberazione di Sacco e Vanzetti, la sua opposizione al regime fascista e a quello sovietico attirarono sulla sua persona l’attenzione di molti nemici, fino al tuttora suo misterioso assassinio dell’ 11 Gennaio 1943 avvenuto a New York lungo la Fifth Avenue.

‘Il compleanno di Carlo Tresca è la festa dei ribelli, dei rivoluzionari, dell’azione diretta per l’uguaglianza e la libertà. È il compleanno di chi preferisce la lotta concreta alle dispute ideologiche, l’unione dei lavoratori contro l’oppressione, senza sterili divisioni ed ostilità. Abbiamo bisogno di ispirarci al grande esempio di Carlo Tresca che lottò sempre e con la stessa passione rivoluzionaria a Sulmona come a New York.

Giovani sulmonesi, avete la fortuna di poter respirare la stessa aria di questo formidabile rivoluzionario: aprite i polmoni e in marcia, inesorabile marcia battaglia su battaglia. Incrociate lo sguardo di Carlo nel busto della Villa comunale, lo sguardo puntato contro il seminario diocesano, a sfidare l’eterno oscurantismo che incatena il popolo alla sua schiavitù. Che sia la festa dell’individuo libero e solidale, artista dell’azione, amante della vita che lotta e non s’arrende.

Non conta la grandezza della città in cui vivi: grande deve essere il cuore rivoluzionario e festeggiare il compleanno di Carlo è promettere che sempre nuovi battiti ribelli agiteranno i nostri petti. Auguri’, dichiara Andrea D’Emilio dell’Associazione Clemente De Caesaris di Pescara.

Impostazioni privacy