Sottoservizi L’Aquila, continua la polemica fra De Matteis e Frattale

L’Aquila. “Fa pensare la replica stizzita e scomposta del sig. Frattale”. Lo afferma il consigliere comunale dell’Aquila Città Aperta, Giorgio De Matteis, in risposta a quanto affermato ieri da Gianni Frattale, coordinatore generale di commessa dell’Asse Centrale Scarl, la società consortile che sta realizzando i sottoservizi in centro storico.

Frattale, in particolare, aveva sostenuto che gli edifici ubicati nelle strade a ridosso dei sottoservizi erano sicuri, a differenza di quanto sostenuto da De Matteis che si era fatto portavoce, chiedendo chiarimenti, di preoccupazioni esternate dai cittadini.

“E’ evidente – prosegue il consigliere – che la sua reazione sopra le righe rispetto ad un confronto che è dovuto alla Città su una materia delicata e fondamentale come quella della ricostruzione, manifesta una tensione e un disagio del tutto evidenti. Vale la pena ricordare al sig. Frattale che le elezioni, di cui tanto si occupa con grande passione, sono fra un anno e mezzo, mentre i lavori per i sottoservizi sono in corso.

Si dà il caso – continua De Matteis – che nel luogo che si chiama Consiglio comunale siedano consiglieri eletti dal popolo, che hanno il dovere e l’obbligo di occuparsi dei problemi della Città. Stia tranquillo Frattale, che questo faccio da tempo e questo continuerò a fare al di là dei suoi insulti gratuiti e delle sue stantie volgarità.

Nel merito del problema debbo dire che la sua risposta lascia il tempo che trova, come quella del presidente della Gran Sasso Acqua. Non a caso, infatti, ribadisco che a breve nella Seconda Commissione consiliare verrà affrontato questo delicato tema, alla presenza di coloro i quali hanno titolo a parlare: i tecnici del Comune, della Gran Sasso Acqua e delle Sovrintendenza.

In quella sede – conclude De Matteis – si affronteranno con serietà e senza sguaiatezza temi delicati e importanti per i cittadini e per L’Aquila stessa. Alle parole al vento di certi personaggi non va dedicato neanche un rigo di piu’, sembrerebbe quasi dare loro la patente di esistere”.

CONTROREPLICA DI GIANNI FRATTALE

“Ho già risposto a De Matteis, se ha voglia di intendere, in maniera dettagliata e sostanziale. Sono pronto a smentire senza timore le sue accuse all’opera dei sottoservizi prive di fondamento tecnico, scientifico e persino di buon senso, in tutte le opportune sedi in cui vorrà confrontarsi seriamente”.

E’ la nuova replica di Gianni Frattale, coordinatore generale di commessa Asse celtrale Scarl.

“Mi aspetto che anche lui, per rispetto della sua funzione di consigliere, della città e per la sua stessa credibilita’ porti, nelle sedi nobili della politica, elementi seri e circostanziati sulle tesi catastrofiste che ha sostenuto. Altrimenti – prosegue Frattale – le sue uscite sulla stampa saranno da ascrivere alla superficiale politica del ‘dice che’, viste le fonti insussistenti.

Non mi occupo di elezioni come dice il nostro stizzito consigliere, professionista nell’alzare baruffe, ma leggo l’evidente disagio di chi ha indossato buona parte delle casacche in trenta anni di politica e non sa piu’ dove collocarsi in vista delle prossime amministrative per non sparire dalla scena”, conclude Frattale.

Impostazioni privacy