L’Aquila, il mercato del Duomo si sposta in Piazza d’Armi

mercato_di_piazza_duomoL’Aquila. Al via un bando pubblico per la realizzazione di uno spazio, all’interno di piazza d’Armi, all’Aquila, destinato agli ambulanti dello storico mercato di piazza Duomo e per momenti di aggregazione sociale. Lo ha annunciato l’assessore comunale, con delega alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano, ricordando anche che l’operazione è curata dal Provveditorato alle Opere pubbliche, individuato quale soggetto attuatore dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3857, che stanzia, per tale intervento, un milione di euro.
”L’obiettivo – ha spiegato Di Pietro – è di riaprire il tradizionale mercato del centro storico, nella nuova sede di piazza d’Armi, per le festività natalizie. Il pregevole progetto dell’architetto Mario Cucinella è una parte del masterplan complessivo di piazza d’Armi. Infatti, la realizzazione di un’area a servizio del commercio ambulante e dell’intera città, provvista di strutture che favoriscono la socialità, ben si coniuga con gli interventi sul verde attrezzato e sulla riqualificazione complessiva dell’area, il cui programma sarà presto all’attenzione del Consiglio comunale e dell’intera citta”’.
Di Stefano sha ottolineato che ”in caso dovessero riscontrarsi delle insufficienze finanziarie per le infrastrutture, quali gli impianti della pubblica illuminazione, le somme necessarie saranno reperite celermente’. ‘Confidiamo nella sollecita sottoscrizione del Protocollo d’intesa con il Dipartimento di Protezione civile per utilizzare i 500 mila euro messi a disposizione per quello che abbiamo chiamato comparto A del masterplan, che prevede la realizzazione di un parcheggio a servizio della gente che fruirà del nuovo spazio attrezzato di piazza d’Armi”.

 

Impostazioni privacy