Neurochirurgia Avezzano, Di Pangrazio ad Asl: ‘Potenziare il reparto’

Avezzano. ‘Potenziare l’Unità Operativa di Neuro-Traumatologia e Chirurgia Vertebrale dell’Ospedale di Avezzano’, questa la richiesta che il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha formalizzato attraverso una nota inviata al direttore sanitario aziendale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, dott.ssa Maria Teresa Colizza.

“Il reparto rappresenta una struttura irrinunciabile per l’ospedale e per l’intero territorio. Sono i numeri che lo confermano – afferma il sindaco – oltre 2.600 consulenze interne ed ambulatoriali, più di 200 ricoveri ospedalieri seguiti da circa 100 interventi chirurgici e tutto ciò con solo due unità mediche.

Alla luce di questi dati e della determinante rilevanza che il reparto ha per la Marsica e non solo, considerato il vasto bacino di utenza che il SS. Filippo e Nicola copre, è assolutamente necessario e urgente che alla Neurochirurgia di Avezzano venga assegnata la terza unità, come del resto prevede la delibera della Regione Abruzzo che autorizzava l’assunzione di un terzo neurochirurgo e sulla quale lo stesso ex manager della Asl, Giancarlo Silveri, ci aveva più volte rassicurati.

Ricordiamo, inoltre, che tra i requisiti che permetteranno all’ospedale di Avezzano di essere classificato ‘di primo livello’, c’è anche la presenza di Neurochirurgia; un reparto così determinante, quindi, per le modalità di servizio che offre al cittadino e per il contributo attivo nel bilancio della sanità provinciale, merita ulteriori sostegno e professionalità. Non si può più aspettare”, conclude Di Pangrazio.

Impostazioni privacy