Provincia L’Aquila, parere positivo per la nascita del liceo coreutico ad Avezzano

Avezzano. Al Consiglio provinciale dell’Aquila si è votato all’unanimità un indirizzo politico che prevedere la nascita di un Liceo Coreutico / Musicale ad Avezzano.

‘L’iniziativa da noi proposta – scrivono in una nota congiunta i consiglieri Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi – è tesa a favorire l’apprendimento tecnico – pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità innate, specifiche attività funzionali alla padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, che i ragazzi potranno maturare con la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Già nei giorni scorsi – ricordano – avevamo esaltato l’importanza e la maestria delle molteplici corali e bande musicali marsicane, nelle esibizioni natalizie nel nostro territorio e finanche all’estero, e, dunque, l’impegno a costituire un liceo coreutico/ musicale ha proprio lo scopo di innalzare il livello culturale di quanti sono vocati alla musica in stretto legame con le tradizioni musicali consolidate nel tempo’.

Impostazioni privacy