Intecs L’Aquila, Pezzopane: ‘Lavoriamo su un doppio binario’

L’Aquila. “Siamo in campo per la vertenza Intecs con il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli e stiamo lavorando su un doppio binario”.

Lo ha affermato oggi la senatrice Stefania Pezzopane, nel suo intervento durante l’assemblea in fabbrica, che si è svolto stamattina con i lavoratori dello stabilimento aquilano e le organizzazioni sindacali, a cui ha preso parte insieme a Giovanni Lolli.

“Da una parta agiamo sul fronte degli ammortizzatori sociali. Con la legge di Stabilità abbiamo ottenuto la cassa integrazione in deroga, ma il nostro obiettivo è quello di ottenere la proroga dei contratti di solidarietà, per andare incontro alle esigenze dei lavoratori. Per questo sono in contatto con il Ministero del lavoro già da tempo.

Inoltre, grazie alla destinazione alle attività produttive del 4 per cento delle risorse della ricostruzione, ottenuto nel decreto Enti locali, stiamo cercando, insieme all’assessorato regionale, di allargare i margini di manovra di tale soluzione e di estenderne i benefici ad altri insediamenti. L’obiettivo è quello di prevedere anche per Intecs la stessa soluzione adottata già per Otefal ed Accord Phoenics, ovvero vincolare gli investimenti al mantenimento dei posti di lavoro.

Nello stesso tempo- conclude la senatrice- vanno sollecitati i vertici aziendali a mantenere gli impegni presi con le organizzazioni sindacali. Fino ad ora un susseguirsi di errori hanno prodotto danni ai lavoratori e perdita di commesse. Ci vuole più impegno per salvare il numero più alto di lavoratori.”

Impostazioni privacy