Comune L’Aquila approva l’ampliamento degli impianti di illuminazione pubblica

L’Aquila. La giunta comunale dell’Aquila, accogliendo una proposta deliberativa dell’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento e ampliamento degli impianti di illuminazione pubblica nel territorio comunale.

Gli interventi riguardano, in particolare, opere di ampliamento e adeguamento normativo e tecnologico, oltre alla manutenzione straordinaria.

Verranno inoltre installati pali in acciaio zincato e realizzati tratti di dorsale in linea interrata. L’importo complessivo dei lavori è pari a 300mila euro. Verranno interessate le zone di Bazzano (via Vasche di Bazzano), Bagno (area Map, strada provinciale), Sant’Elia (Strada provinciale per Monticchio), Pianola (via del Paradosso), San Pietro della Jenca, Santa Rufina (via della Fonte), via Ponte San Giovanni, San Giacomo (via Travaglino, via Fontegrossa), Filetto (strada provinciale 103 per Pescomaggiore), San Gregorio (strada statale 17), Paganica (via Fra’ Nicola).

“Abbiamo effettuato una ricognizione delle strade del territorio, attraverso una serie di sopralluoghi – ha dichiarato l’assessore Capri – ai fini di verificare le condizioni degli impianti di illuminazione che, in molti casi, sono risultati in cattivo stato. Inoltre alcune zone, a seguito del sisma e dei nuovi insediamenti urbani, sono divenute densamente popolate, con conseguente aumento esponenziale del numero dei cittadini che vi transitano quotidianamente. Si è reso pertanto necessario predisporre un piano di interventi sulla pubblica illuminazione, ai fini di migliorare la mobilità e garantire la sicurezza.

Il progetto è stato redatto dai tecnici comunali del settore Ricostruzione pubblica ed e’ volto ad un complessivo adeguamento e ammodernamento degli impianti, anche per scongiurare situazioni di pericolo dovute al cattivo funzionamento degli stessi.

A seguito dell’approvazione dell’assestamento del Bilancio di previsione dell’ente – ha concluso Capri – possiamo inoltre contare su ulteriori circa 300mila euro. Con questi fondi estenderemo il piano degli interventi, nel corso del 2016, ad altre porzioni del territorio”.

Impostazioni privacy