Comune L’Aquila, ok alla predisposizione di un albo dei volontari per soggetti in difficoltà

L’Aquila. La giunta ha deliberato, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista, di avviare un’azione di ricognizione e individuazione di soggetti disponibili ad assumere l’incarico di tutore e curatore volontario di minori, di persone adulte soggette a interdizione, nonché la curatela di persone inabilitate, con l’obiettivo di redigere uno specifico Albo.

“L’esercizio della tutela si concretizza – ha dichiarato l’assessore Di Giovambattista – in interventi mirati alla cura della persona sotto l’aspetto psicofisico, socio assistenziale, scolastico ed educativo,
oltre che nell’amministrazione dei beni e nella rappresentanza in tutti gli atti civili.

Nel caso di minori la rappresentanza legale viene assunta sia in caso di mancanza del genitore, sia in quelli in
cui i genitori non possano esercitare la patria potestà. Il settore Politiche sociali predisporrà un avviso pubblico, con l’indicazione dei requisiti di partecipazione, tra i quali vi sarà il possesso della laurea magistrale in giurisprudenza, economia, psicologia, scienze sociali o equipollenti, oltre ai necessari certificati di idoneità richiesti che tali specifici e delicati ambiti di intervento richiedono”.

Impostazioni privacy