Pietrucci si appella a D’Alfonso: ‘Accelerare iter per treno San Demetrio-L’Aquila-Scoppito’

L’Aquila. Il Consigliere regionale del PD Pierpaolo Pietrucci, in una lettera firmata insieme ai Sindaci dell’Aquila, San Demetrio e Scoppito, ha chiesto al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso di attivarsi con la massima urgenza presso Ferrovie dello Stato e società Tua, perché venga sbloccato l’iter per la realizzazione del progetto del treno leggero di superficie San Demetrio – L’Aquila – Scoppito.

‘Il governo, subito dopo il sisma del 2009 – spiega Pietrucci – ha messo a disposizione 100 milioni di euro. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ne ha sottoscritto la destinazione di distribuzione nel 2011.

Chiediamo l’indispensabile accelerazione: si tratta di realizzare l’opera e di eliminare 14 passaggi a livello sulla tratta San Demetrio – L’Aquila – Scoppito, oltre ad aumentare il numero di corse. In questo modo si otterrebbe il risultato di alleggerire il traffico su gomma e di snellire la mobilità, rendendola sostenibile.

Un’operazione necessaria lungo un asse che ha visto, dopo il terremoto, un aumento consistente della popolazione residente con evidenti disagi e ripercussioni sul traffico automobilistico dei centri abitati. Sì, dunque, a un’opportunità decisiva per la modernizzazione dell’Aquila città territorio, in un’ottica di sostenibilità e miglioramento della qualità della vita’.

Impostazioni privacy