Legge enti locali, Pezzopane presenta 7 emendamenti per Ricostruzione L’Aquila più celere

L’Aquila. ‘Un ”pacchetto” di 7 emendamenti per ricostruzione più celere e trasparente, accelerare e rendere più trasparente la ricostruzione post sisma a L’Aquila e nei Comuni del cratere, a rilento dopo 6 anni. 

Sono questi gli obiettivi del pacchetto di 7 emendamenti che ho presentato al decreto sugli enti territoriali, ora all’esame della Commissione Bilancio del Senato. Si tratta di proposte estrapolate dal mio disegno di legge sulla ricostruzione e in gran parte concordate con il governo’.

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

‘La prima questione – spiega Pezzopane – riguarda le white list delle imprese e gli albi reputazionali, a cura dei Comuni con il controllo delle Prefetture, per evitare le infiltrazioni mafiose e criminali nella ricostruzione. Questo è un punto su cui il ministero dell’Interno non è d’accordo per non appesantire le Prefetture, ma noi continuiamo la nostra battaglia di legalità e trasparenza: non si può parlare di autocertificazione e il nostro territorio va controllato.

Gli altri emendamenti riguardano il riconoscimento dell’indennizzo per gli immobili destinati alle attività ricettive, la proroga dei contratti al personale precario del Comune dell’Aquila e dei Comuni del cratere; l’esclusione dei Comuni del cratere dalla contribuzione al fondo di solidarietà; la possibilità da parte del Comune dell’Aquila di acquisire gli alloggi delle società cooperative.

Si prevedono inoltre pesanti sanzioni sui ritardi nei lavori, si dà la possibilità di ricostruire ad ascendenti e discendenti e di intervenire sulle seconde case negli aggregati, anche nei centri storici della frazioni e dei Comuni”.

Impostazioni privacy