Elezioni L’Aquila, Antonio Del Corvo è il nuovo presidente della Provincia

del_corvoL’Aquila. Antonio Del Corvo è il nuovo presidente della Provincia de L’Aquila. Il candidato del centrodestra ha sconfitto Stefania Pezzopane, presidente uscente. Del Corvo, 50 anni, commercialista di Celano e consigliere regionale del Pdl, ha vinto l’elezione con il 53,42% dei voti.

Già eletto in precedenza vice sindaco della sua città di origine, il risultato di Del Corvo è frutto del grande consenso ottenuto dal centrodestra nella Marsica, nella Valle Peligna e in quella del Sangro. A L’Aquila e nei comuni del cratere, invece, tra i due candidati vi è stato un testa a testa. Al centro del capoluogo il miglior risultato è stato per il presidente uscente, dove ha toccato il 60% dei consensi.

Una brutta sconfitta per il centrosinistra, che contava di arginare la conquista dell’Abruzzo da parte del centrodestra. Soprattutto perchè la vittoria di Del Corvo si aggiunge alla lunga lista di roccaforti conquistate della compagine: province e Regione sono, infatti, governate ora dal centrodestra, ad eccezione del Comune de L’Aquila, che vede in Massimo Cialente l’unico amministratore locale abruzzese del centrosinistra. 

Ad una prima lettura dei dati sembra che Antonio Del Corvo abbia vinto grazie al suo impegno e radicamento nel territorio. I candidati e le liste del consigliere regionali si sono dimostrati più forti di quelle del centrosinistra. Grosso colpo per la dirigenza del Pd scesa in campo in difesa della provincia e sconfitta nettamente. Avezzano e Celano sono state le roccaforti di Del Corvo, il centrodestra non ha neppur risentito della crisi pre-elettorale scoppiata e subito risanata al comune di Sulmona.

Del Corvo avrà il compito di migliorare infrastrutture e viabilità nella Marsica e nella Valle Peligna. Senza dimenticare la crisi economica che colpisce l’intera provincia e la ricostruzione de L’Aquila e gli altri comuni del cratere. Antonio Del Corvo in una provincia che, nuovamente, ha mostrato le due anime di cui è composta.

Risultati Elezioni provinciali L’Aquila

Tania Di Simone


Impostazioni privacy