Elezioni Provinciali L’Aquila: come si vota

scheda_giallaL’Aquila. Domenica 28 marzo (dalle ore 8.00 alle ore 22.00) e Lunedì 29 marzo (dalle ore 7.00 alle ore 15.00) i cittadini della provincia de L’Aquila saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale e l’elezione del Presidente della Provincia. A sfidare Stefania Pezzopane (presidente uscente di centrosinistra, appoggiata da nove liste), Antonio Del Corvo (centrodestra, sostenuto da 10 liste), Francesco Di Paolo (Comunisti Lavoratori), Bruno Neri (Forza Nuova), Augusto Scoccia (Lista Civica e Partito Repubblicano) e Francesco Di Nisio (Lega Popolare).

Elezioni provinciali L’Aquila: tutti i candidati e le liste

Risultati elezioni Provincia L’Aquila

Come si vota?
ELEZIONI PROVINCIALI (SCHEDA GIALLA)

Ciascun elettore può votare:

Per uno dei candidati al consiglio provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale, sia al candidato alla carica di presidente della provincia collegato.
Per uno dei candidati alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato, tracciando anche un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale corrispondente al contrassegno votato, sia al candidato alla carica di presidente della provincia;
Per un candidato alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di presidente della provincia.

Per le elezioni provinciali non è ammesso il “voto disgiunto”, cioè il voto attribuito sia a un candidato presidente della provincia, che, contemporaneamente, ad un candidato al consiglio provinciale non collegato al candidato presidente.

Se nessun candidato presidente otterrà il 50% + 1 dei voti si ricorrerà al ballottaggio (tra i due candidati presidente più votati) dopo due settimane.

Impostazioni privacy