L’Aquila, 16mln di euro dai senatori Pd per un parco urbano e iniziative culturali e artistiche

Pezzopane-finoccL’Aquila. Un parco urbano e fondi destinati ad associazioni culturali e artistiche. Verranno utilizzati così i sedici milioni e mezzo di euro devoluti all’Aquila e alla Regione dai senatori del Partito Democratico.
L’iniziativa, annunciata in una conferenza stampa dalla Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, dalla presidente del gruppo PD in Senato, Anna Finocchiaro, dal senatore Luigi Lusi e dall’onorevole Giovanni Lolli, è scaturita dalla rinuncia da parte dei Senatori del PD alla legge mancia.
Per il progetto di realizzazione di un Parco Urbano nella zona compresa fra il circuito di Collemaggio e l’orto botanico verranno utilizzati 4 milioni di euro, sui sedici e mezzo “dono” dei senatori democratici.
La restante parte verrà destinata alla creazione di un’arena culturale, rispettando un progetto già presentato dall’Amministrazione provinciale. In particolare, 6,7 milioni saranno per enti ed associazioni culturali, mentre altri 5,8 saranno destinati al resto d’Abruzzo.
“Tutti fondi destinati a progetti concreti” ha affermato il senatore Lusi, che ha ricordato come l’iniziativa dei senatori sia parallela a quella dei parlamentari del PD, che con la rinuncia anche da parte loro alla legge mancia, hanno destinato a Comune e Provincia dell’Aquila 8 milioni di euro per la ripresa dell’economia e la ricostruzione dell’ex polo elettronico.
“Si tratta di un grande gesto, di una prova d’amore nei confronti di questa città” ha concluso la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane. “Quella di Collemaggio è un’area davvero importante e cara a tutti gli aquilani, di cui presto torneremo a fruire”.

Impostazioni privacy