Ricostruzione L’Aquila, D’Alfonso a Roma per tavola rotonda

L’Aquila. Il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, sarà tra i relatori, domani, mercoledì 8 aprile (Casa dell’Architettura di Roma, in Piazza Manfredo Fanti 47, dalle ore 9,30 alle 18,00), dell’iniziativa “Dal segno alla città – Sostenibilità e innovazione”.

Il Dipartimento Progetto sostenibile e efficienza energetica – DiPSE dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in collaborazione con la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, ha organizzato una giornata di studio e di confronto incentrata sulla ricostruzione urbana, ricordando il grave terremoto dell’Aquila, sei anni fa, cui parteciperanno personalità politiche, del modo delle imprese e di quello delle professioni.

In particolar modo verranno accesi i riflettori sul piano di ricostruzione di Onna, un intervento partito grazie al Governo tedesco e all’Ambasciata tedesca in Roma.

L’evento vuole essere un’occasione di confronto e approfondimento, nonché scambio di esperienze professionali, all’interno delle tematiche progettuali dell’innovazione, della sostenibilità e della sicurezza sismica.

Verranno approfondite esperienze concrete e interventi inerenti la rigenerazione urbana dell’ex Ospedale psichiatrico di Collemaggio, elaborate in occasione di un Master incardinato dall’Università di Bologna, e presentato il sistema costruttivo antisismico, ecologico a basso costo, per la prima volta realizzato in zona sismica nel Mantovano da applicare anche all’Aquila.

Impostazioni privacy