L’Aquila, apre lo Sportello Lavoro per offrire opportunità a chi è in cerca di occupazione

Anche il Comune dell?’Aquila si è dotato dello Sportello Lavoro che vuole rappresentare una nuova opportunità per dare una bussola ai cittadini e orientarli nella difficile fase di ricerca nel mondo del lavoro?. L’?assessore alle Politiche del lavoro, Fabio Pelini, ha presentato oggi l?apertura dello Sportello Lavoro coadiuvato dai funzionari di Italia Lavoro, Ilaria Del Biondo e Roberto Testa.

Il Comune dell?’Aquila, dunque, entra dunque a far parte della platea di soggetti che sul territorio si occupano di servizi all’occupazione, diventando nuovo soggetto intermediario del lavoro. Lo ?Sportello avvierà la sua attività giovedì prossimo, dalle ore 10 alle ore 13 e sarà aperto al pubblico con questo orario tutti i lunedì e i giovedì, nella sede del Comune in Via Rocco Carabba 6 (Piano
terra).
Obiettivo dello Sportello sarà la valorizzazione del potenziale di ogni persona per facilitare il collocamento nel mercato del lavoro, offrendo servizi sia ai cittadini che alle imprese, quale punto di riferimento del territorio. Inoltre saranno forniti informazioni sui molti servizi al lavoro dedicati ai cittadini, in particolare l’?incrocio tra domanda e offerta, sul sistema produttivo ed imprenditoriale locale, sull?’elaborazione del curriculum vitae e sosterrà colloqui per l’?individuazione e l?analisi delle competenze possedute. Inoltre sarà possibile iscrivere i cittadini nella banca dati di Cliclavoro.

Oltre alla consulenza e all’orientamento, inoltre, lo sportello promuoverà anche tirocini e attiverà una rete con gli altri attori del Mondo del lavoro.
?”L’?apertura dello sportello”, ha detto Pelini, “ è un importante punto di partenza per dare una prospettiva ai giovani della nostra città ma fondamentale sarà fare rete con tutte le istituzioni che operano nella stessa direzione a partire dal Centro per l?’impiego e le Agenzie del Lavoro”?.

Impostazioni privacy