Stefania Pezzopane, il presidente provinciale preferito dagli italiani

stefania_pezzopaneRoma. Le autorità preferite? I sindaci, seguiti rispettivamente dai presidenti provinciali e regionali. Lo afferma un sondaggio realizzato da IPR Marketing, che vede figurare, nella “Top Ten” delle province, la nostrana Stefania Pezzopane.

Per i sindaci, le preferenze degli italiani si concentrano su Flavio Tosi (Verona), Sergio Chiamparino (Torino), Giuseppe Scopelliti (Reggio Calabria) e Peppino Vallone (Crotone). Tra i governatori, invece, il primo posto è di Giancarlo Galan, presidente della Regione Veneto.

Il sondaggio si chiama “Governance Poll 2009” ed è stato realizzato, per il quarto anno consecutivo, tra settembre e dicembre 2009 per conto della nota testata “Il Sole 24 Ore”.

Anche sul gradimento degli amministratori locali, emerge dunque l’“effetto terremoto” dell’Abruzzo. Tra i sindaci, infatti, è in crescita il gradimento del primo cittadino de L’Aquila, Massimo Cialente, che rispetto al giorno della sua elezione guadagna il 5,8% e sale al 15° posto con un bel 59%.

Il vero e proprio exploit è riservato, però, alla presidente della Provincia de L’Aquila, Stefania Pezzopane, che conquista il 70% crescendo, così, di oltre dieci punti rispetto alle elezioni (10,4%).

PD soddisfatto. “Nonostante la presenza di Berlusconi in Abruzzo da mesi – ha dichiarato il segretario del Pd abruzzese Silvio Paolucci, commentando le classifiche del Sole 24 Ore sul gradimento degli amministratori locali – gli amministratori locali di centrodestra non riescono a crescere nel gradimento fra gli elettori: la buona amministrazione è cosa diversa dagli spot”.
Paulucci ha sottolineato “il successo di Stefania Pezzopane, la crescita di Massimo Cialente e la risalita di Francesco Ricci. Per il centrodestra questa indagine è invece una disfatta: Chiodi e i presidenti delle Province non sfondano, e il Pdl dimostra tutta la sua crisi alla guida della principale città della regione, Pescara, dopo neppure sei mesi. Una prova complessiva che non c’è nessuna luna di miele e che gli abruzzesi giudicano le amministrazioni di centrodestra per la loro scarsa capacità di risolvere i problemi quotidiani”.
“Dei tre protagonisti istituzionali del post-terremoto, Chiodi è l’unico a restare fermo ed a non incassare il gradimento della maggioranza dei cittadini a differenza di Pezzopane e Cialente” sottolinea il capogruppo Pd in Consiglio regionale Camillo D’Alessandro, “e questo perché le interviste e le parole non cancellano i problemi di tutti, a partire dalla drammatica crisi economica ed occupazionale dell’Abruzzo”.

Pezzopane commossa. “Sentirmi la più amata dagli italiani mi gratifica e mi commuove. E’ un risultato straordinario”. Così la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane ha commentato la classifica sul gradimento degli amministratori locali pubblicata oggi sul quotidiano Il Sole 24 Ore, che la vede al primo posto tra i presidenti di Provincia in Italia, con il 70 per cento del consenso.
“Prendo sempre con le pinze i risultati dei sondaggi, ma una cosa così clamorosa vale per quello che è. Essere la presidente con il maggiore consenso in tutta Italia da una parte mi soddisfa, dall’altra mi impegna ad un lavoro ancora più grande”.
Poi la presidente Pezzopane ha contestualizzato il risultato del sondaggio riferito all’annus horribilis del sisma del 6 aprile.
“La Provincia dell’Aquila non è una provincia normale – ha spiegato la Pezzopane -, è la provincia del più grande terremoto degli ultimi 100 anni. Ho lavorato sempre con l’impegno che mi è stato riconosciuto, ma dopo il 6 aprile non mi sono mai fermata per garantire il rispetto dei diritti dei miei concittadini e la ricostruzione della città e di tutti i nostri splendidi borghi. Questo risultato mi incoraggia per il futuro, per le prossime scadenze elettorali. Ho lavorato e continuo a lavorare senza schemi, senza pregiudizi, perché prima di tutto ci sono gli interessi della mia terra: la provincia dell’Aquila”.



Impostazioni privacy