Fallimento Edimo, Pezzopane: ‘Pronta a partecipare a tavolo istituzionale’

Poggio Picenze. “Sono disponibile, come sempre, a partecipare a tavoli istituzionali per fare il punto sulla situazione della Edimo Spa e per tutelare il futuro lavorativo di 112 famiglie”. Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane, alla luce delle notizie di fallimento dell’impresa.

“Condivido l’appello delle organizzazioni sindacali e mi rammarico di non aver mai ricevuto prima sollecitazioni in merito alla gravità della situazione, se non attraverso dei contatti personali e privati con lavoratori, che negli ultimi tempi avevano manifestato una certa preoccupazione.

È quindi urgente un vertice istituzionale con azienda e sindacati, per capire se ci sono possibilità sia sugli ammortizzatori sociali, sia per soluzioni occupazionali. Il precipitarsi degli eventi nelle ultimissime ore, in cui si è deciso di mettere in liquidazione l’azienda, già in sofferenza- prosegue la senatrice- è una doccia fredda per il territorio.

È un segnale davvero preoccupante che una delle aziende del gruppo Edimo, che si sta occupando della ricostruzione post sisma a L’Aquila, settore in crescita, abbia delle difficoltà così macroscopiche da dover dichiarare il fallimento.

Non solo sono a rischio le vite di 112 famiglie, ma l’effetto domino sull’indotto può avere ripercussioni ancora più pesanti per l’economia dell’intero territorio. Vanno approfondite le reali ragioni che hanno portato alla dichiarazione fallimentare dell’impresa”.

Impostazioni privacy