San Demetrio, atti vandalici: Lega Nord Abruzzo propone le ronde

map_laquilaL’Aquila. Gli episodi di San Demetrio hanno provocato un rafforzamento della vigilanza da parte delle forze dell’ordine.

È due giorni fa la notizia relativa agli atti vandalici perpetuati sui 46 nuovi Map consegnati agli sfollati della frazione de L’Aquila. Dopo l’avvenimento, il sindaco Silvano Cappelli avrebbe, infatti, deciso di rafforzare i controlli da parte degli agenti, che in questi giorni hanno quantificato diversi danni, come il furto di televisori e atti vandalici a quasi tutte le unità abitative.

Con una nota, Lega Nord Abruzzo ha voluto, però, ricordare che la giunta comunale potrebbe avvalersi anche di altri strumenti. Il riferimento del movimento è, ovviamente, alla figura delle ronde, introdotte dal pacchetto sicurezza del 2 luglio 2009.

“Per prevenire reati e tranquillizzare la popolazione” si legge, infatti, nella nota, “ricordiamo a Cappelli e ai suoi colleghi che potrebbe avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati al fine di segnalare alle forze di polizia dello Stato o locali eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana o situazioni di disagio sociale”.


Impostazioni privacy