Comune L’Aquila, approvato Regolamento Servizio Trasporto Alunni

L’Aquila. Su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali e Diritto allo Studio, Emanuela Di Giovambattista, la Giunta ha approvato stamani, il Regolamento Comunale per il Servizio di Trasporto Alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado.

“Il Servizio di Trasporto Scolastico – ha dichiarato l’Assessore Di Giovambattista – istituito come intervento volto ad agevolare la frequenza scolastica degli alunni e assicurato dal Comune dell’Aquila mediante affidamento a ditte esterne, a seguito di procedura di gara, non era stato, finora mai regolamentato. Questo Regolamento, rappresenta pertanto un ulteriore atto teso a garantire la qualità del servizio, determinandone i criteri per l’accesso e le modalità di funzionamento, in attuazione dei principi di trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa ed in linea con il programma di mandato del Sindaco.

Il Regolamento servirà, inoltre, a soddisfare le nuove esigenze che si sono generate nel post sisma, a seguito dell’esplosione del tessuto sociale e del numero considerevole di richieste. Prossimo obiettivo – conclude l’Assessore – sarà quello di creare un Regolamento per le tariffe del trasporto scolastico; ferma restando, infatti, l’esenzione del pagamento per le famiglie in difficoltà, andremo comunque a regolamentare, per il principio di equità e giustizia sociale, le tariffe a seconda del reddito delle famiglie che faranno richiesta del servizio.”

Il suddetto regolamento che, comunque, prenderà vigore a partire dal prossimo anno scolastico 2015/2016, verrà trasmesso al Presidente del Consiglio Comunale per l’iscrizione all’o.d.g della prossima seduta, previa acquisizione del parere della competente Commissione Consiliare.

I moduli per accedere al servizio, verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila nella sezione Avvisi e saranno reperibili anche presso gli uffici preposti, in via Rocco Carabba. In genere, il termine ultimo per richiedere il Servizio, coincide con la fine del mese di agosto.

Impostazioni privacy