L’Aquila, Cassa depositi e prestiti: ‘proposte concrete per lo sviluppo in Abruzzo’

CDP: LOLLI E PAOLUCCI, PROPOSTE CONCRETE PER LO SVILUPPO
ILLUSTRATA ATTIVITÀ A SOSTEGNO DELLA CRESCITA DELLA REGIONE (REGFLASH) L’Aquila. “E’ una giornata importante, che abbiamo voluto organizzare perché stiamo lavorando su progetti e proposte concrete. Anche da questo incontro, come dalla giornata di ieri servita a presentare il progetto sul distretto Gran Sasso, viene fuori l’idea di quanto sia importante mettersi in relazione e in sinergia con realtà che operano fuori dai nostri confini che possOno darci opportunità di crescita vera”.

Lo ha detto l’assessore Giovanni Lolli nel corso della giornata di lavoro dal titolo “L’attività di Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo dell’economia” che si è svolta nel pomeriggio a palazzo Silone all’Aquila. Erano presenti il Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Andrea Novelli, il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, il Vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli e l’assessore regionale Silvio Paolucci.

Si è trattato di un incontro tecnico, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dalla Vice Presidenza della Giunta Regionale con l’obiettivo di illustrare l?attività di Cassa Depositi e Prestiti a supporto dello sviluppo regionale: fondi mobilitati, linee di intervento dirette ed indirette a livello di Gruppo, indirizzi e sviluppi per il 2015. Paolucci ha sottolineato come il confronto con Cassa Depositi e prestiti rappresenti un momento tecnico ed operativo che ci dà la misura di quali strumenti si possono mettere in campo per sostenere e dare impulso allo sviluppo della nostra regione.

In particolare, sono stati illustrati gli strumenti più recenti di Cdp per il finanziamento dell’economia (piattaforma imprese) ed il supporto a favore degli Enti Locali e per lo sviluppo delle infrastrutture (mutui, valorizzazione del patrimonio immobiliare e dei servizi pubblici, Social Housing, finanziamenti alle infrastrutture di interesse regionale). Si è parlato anche di ricostruzione post-sisma, con particolare riguardo agli strumenti messi a disposizione da Cassa depositi e Prestiti.

Impostazioni privacy