Università L’Aquila, firmata convenzione con il corpo nazionale dei vigili del fuoco

L’Aquila. Nella mattinata di oggi presso la sede del Rettorato (Palazzo Camponeschi, Piazza Santa Margherita 2 L’Aquila) è stata sottoscritta la Convenzione quadro tra l’Università degli Studi dell’Aquila e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che consente di dare continuità ad una collaborazione oramai ultradecennale.

Il tutto si è svolto alla presenza del professor Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, il professor Walter D’Ambrogio Direttore del Dipartimento DIIIE, il professor Giulio D’Emilia dello stesso Dipartimento e dell’Ingegner Stefano Marsella per la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco d’Abruzzo.

Oggetto operativo della convenzione è l’istituzione di un rapporto di collaborazione continua nei settori della prevenzione degli incendi, del soccorso pubblico, della difesa civile, nonché la diffusione della cultura della sicurezza antincendio.

In particolare, obiettivi della convenzione sono:
– contribuire e collaborare allo svolgimento di studi e ricerche volti all’approfondimento delle conoscenze ed alle eventuali conseguenti innovazioni tecnologiche nei campi di propria competenza utilizzando, ove disponibili, risorse finanziarie comunitarie, nazionali, regionali e locali;
– collaborare nell’attività didattica dell’Ateneo e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
– mantenere un elevato livello scientifico, tecnico e tecnologico atto a favorire lo sviluppo di una specifica professionalità nei settori precedentemente menzionati;
– favorire, in ambito regionale, la diffusione della cultura tecnico–scientifica della sicurezza nella popolazione, negli operatori del soccorso tecnico urgente, nel personale delle Amministrazioni pubbliche, degli Enti del territorio e del volontariato.

Tra gli strumenti, previsti dalla Convenzione e con i quali raggiungere gli obiettivi proposti, si evidenziano l’esecuzione di studi e ricerche nel campo della prevenzione degli incendi, del Soccorso pubblico, della Protezione civile, della Difesa civile, dell’Ingegneria della sicurezza, del miglioramento della resilienza ai disastri che espongono a rischi la Società. Oltre a ciò si proporrà l’istituzione di borse di studio, nonché l’attivazione di dottorati e contratti di ricerca in aggiunta allo svolgimento di tesi di laurea, tesi di dottorato e di post dottorato negli ambiti di competenza della convenzione.

 

 

Impostazioni privacy