Paganica, Arti e Lavoro in una mostra fotografica al Palazzo Ducale

Paganica. Arti e lavoro, storie in foto: si intitola così la mostra fotografica, a cura della community Instagram @ig_laquila_, in programma da oggi e fino al 15 luglio al Palazzo Ducale di Paganica, durante la Corsa del Cappello.

Rivivere insieme e tramandare persone, mestieri, memori e luoghi dei nostri paesi: queste le intenzioni degli organizzatori, che in una nota spiegano: “Come la Corsa del Cappello ha ripreso le tradizioni del passato per aggregare e fra rivivere i quattro rioni, con questa mostra intendiamo mettere al centro persone, parti di vita, arti, lavori e territori”.

L’idea è quella  di mettere in foto quello che è il continuum di un retaggio storico, una manualità ancora presente nei nostri territori e che spesso viene dimenticata, dandola per scontata. Un ritorno alle origini tramite i lavori del passato.

Ben 125 scatti gli scatti in esposizione, con i quali  23 fotografi hanno raccontato i mestieri tradizionali riletti in chiave più moderna: Luca Benedetti – Leonardo Bravi – Daphne Catalogna – Alessandra Condello- Fabio D’Anniballe – Manuel Adp De Libero – Gino De Meo – Leonardo Di Nicola – Marco Full Frame Esposito – Marco Fiordigigli – Federico Giardino -Domenico Gualtieri – Andrea Iezzi – Giancarlo Iezzi – Lara Marrama -Lorenza Sassone – Stefano Scarsella – Federico Serpietri – Gianni Simone -Riccardo NahMean – Daniele Tonori – Massimo Vignini – Caterina Zugaro