Concerto Straordinario di Natale per i detenuti del Carcere di Rebibbia con il maestro aquilano Jacopo Sipari

Roma. Ancora una volta “una preghiera in musica per la pace universale”. Il 12 Dicembre il Carcere di Rebibbia apre le porte eccezionalmente ad un concerto unico nel suo genere per centinaia di detenuti in cui la musica si farà latrice di un messaggio universale di conforto e di amore. Le migliori colonne sonore dei più noti film degli ultimi anni accompagneranno l’abbraccio natalizio che la prestigiosa Fondazione Irti presieduta da Natalino Irti, abruzzese di nascita, vuole offrire quest’anno ai detenuti del carcere più grande d’Italia.

Dopo il successo del Concerto a San Giovanni in Laterano dedicato al Papa il direttore aquilano Jacopo Sipari di Pescasseroli alla conferenza stampa di presentazione dell’evento annuncia un programma assolutamente unico: “dai Pirati dei Caraibi a Il Signore degli Anelli attraverso i capolavori che hanno segnato le emozioni di ogni tempo”.

L’orchestra sinfonica Marco Dall’Aquila accompagnerà le voci incredibili di Silvia Capasso (The Voice of Italy) e Nicola Gargaglia (Amici di Maria de Filippi) con la partecipazione straordinaria della cantante statunitense Amii Stewart, ormai da molti anni adottata dal nostro Paese.

Gli arrangiamenti sinfonici originali sono firmati dalla compositrice Angela Bruni, già nota per aver firmato la produzione artistica del Concerto del 28 Novembre

“La Fondazione” aggiunge l’Avv. Nicola Irti, “deve offrire qualcosa che sia segno tangibile di sostegno morale e di amore. Un paio di anni fa il concerto con Gigi d’Alessio, oggi un nuovo concerto” perchè “la musica” continua Amii Stewart “non può che addolcire ogni cuore”.

“Avere il privilegio di suonare in questo posto” conclude Sipari, “ci pone innanzi una immensa responsabilità: regalare, anche se solo per pochi minuti, un momento di felicità e di speranza a chi si sente perduto. Che sia questo il nostro abbraccio di forza, coraggio e amore a chi ne ha più bisogno”.

Presenti alla conferenza stampa di lancio del concerto, nella sala conferenze del Carcere di Rebibbia, il Direttore del Carcere Mauro Mariani, il Comandante della Polizia Penitenziaria Commissario Massimo Cardilli, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, Amii Stewart, e il promotore di questo progetto, l’avvocato Nicola Irti.

Impostazioni privacy