Tutto pronto per ‘L’Aquila Forever’, la mostra dedicata alle vittime del sisma

L’Aquila. Una mostra omaggio e dono dedicata alle vittime del sisma del 2009 e alla popolazione dell’Aquila e dintorni, che tanto si è impegnata nella rinascita e nella ricostruzione degli edifici e del tessuto sociale ed economico del territorio.

È ‘L’Aquila Forever’, l’evento nella quale ogni autore ha rappresentato, con le proprie modalità espressive, la città nei suoi simboli e nei caratteristici aspetti pre e postsisma. Novantanove tele in riferimento al numero simbolico dell’Aquila, che nasce, come vuole la tradizione, dalla federazione dei 99 castelli che hanno fondato la città per volere di Federico II e di suo figlio Corrado IV.

A fare da cornice all’evento due degli spazi di Roma Capitale gestiti da Zétema: l’appuntamento è dal 18 ottobre al 1 novembre presso il Centro Culturale Gabriella Ferri e dal 29 novembre al 13 dicembre 2014 presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi, quartiere dove risiede un’ampia comunità abruzzese. Una breve tappa espositiva sarà allestita al Museo Venanzo Crocetti, a Roma, dal 7 al 10 gennaio 2015.

La tappa aquilana, patrocinata anche dall’assessorato alla Cultura dell’Aquila, si inaugurerà al Palazzetto dei Nobili, nel centro storico, il 21 marzo 2015, data simbolicamente abbinata all’inizio della primavera e al risveglio della natura.

Una maratona di atleti, organizzata dalle associazioni sportive ASD Atletica Abruzzo L’Aquila e la ASD Running San Basilio Roma, concluderà l’intera manifestazione. La metà del Mattone della ricostruzione – un mattone aquilano con l’emblema dell’Aquila – affidata alla Città di Roma, sarà in quell’occasione riconsegnata all’Aquila con una staffetta Roma– L’Aquila, che arriverà al Palazzetto dei Nobili dopo una tappa alla Chiesa di San Bernardino, per proseguire questo percorso di sensibilizzazione coinvolgendo anche il mondo sportivo, in un rinnovato gemellaggio tra le due città, che reagisce con concreta lucidità alle disastrose conseguenze dell’ultimo terremoto.

L’opera collettiva dedicata all’Aquila, 99 rintocchi per la resurrezione, sarà donata alla nuova Casa dello Studente e quella per Onna, Onna nel cuore, sarà donata ad un’Associazione ONLUS.

Una vendita simbolica delle telette delle due opere corali, di per sé indivisibili, soddisferà il duplice scopo di ricordare l’impegno collettivo di cittadini per altri cittadini e di contribuire economicamente alla riapertura della Biblioteca Comunale del capoluogo abruzzese.

 

Impostazioni privacy