Chiusura progetto Pronto SoccOrso a Scanno e Villalago

progetto pronto soccorso scanno e villalagoL’Aquila. Si conclude con due serate-evento il progetto, “Pronto SoccOrso- Living together” dell’associazione Un Ponte con la Natura, che verrà illustrato domani a partire dalle ore 18 presso l’Auditorium G. Calogero ex Anime Sante a Scanno.

 
 L’idea, è nata alla fine di aprile per mano della Onlus al fine di sviluppare soluzioni sostenibili per la convivenza fra persone e fauna selvatica e per contribuire alla risoluzione dei problemi causati alle popolazioni locali da orsi (come la famosa Gemma e sua figlia Peppina) che sono diventati cibo-condizionati a causa della disponibilità di fonti alimentari facilmente raggiungibili, come polli in pollai mal costruiti e non protetti e le tonnellate di frutta non raccolta nei frutteti intorno e dentro i centri abitati come, nel caso degli orsi appena citati, Scanno e Villalago.
 
 “Il progetto è stato finanziato con il fondo Erasmus e sviluppato in partnership con l’ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed il Comune di Scanno – illustra Louise Sutherland, ricercatrice inglese che da oltre un anno vive in Abruzzo e presidentessa dell’associazione un Ponte con la Natura – ha unito ragazzi provenienti da Italia, Germania, Bulgaria e Romania insieme ai quali abbiamo studiato soluzioni sostenibili per una armoniosa convivenza con gli orsi e aperto una via sostenibile per la convivenza da illustrare anche alla popolazione”.
 
 Oltre alle istituzioni che hanno patrocinato e sostenuto il progetto, Pronto SoccOrso ha avuto anche dei partner internazionali, come Asociatia Scout Society dalla Romania, Natürlich Gemeinsam Aktivdalla Germania e the Starry Start of Talents Foundation dalla Bulgaria. Ognuna di queste organizzazioni ha fatto arrivare in Abruzzo 6 giovani partecipanti e per 10 giorni, hanno collaborato con partner e partecipanti locali per esplorare e sviluppare soluzioni per vivere in armonia con gli orsi.
 
 Workshop, dibattiti, tour in loco, eventi gastronomici interculturali, lo sviluppo di un “Living Together” phrase book, presentazioni delle idee imprenditoriali alle autoritá locali e la realizzazione di due cortometraggi per promuovere le soluzioni e le idee sviluppate dai partecipanti al fine di risolvere i conflitti con gli orsi confidenti. Tutto questo è stato il progetto e tutto questo verrà raccontato domani a Scanno a partire dalle ore 21 e mercoledì a Villalago alle 18. La chiusura sarà in due fasi.
 
 La prima si terrà domani, martedì 30 settembre a Scanno presso l’Auditorium G. Calogero alle ore 21 con la proiezione del materiale realizzato dai partecipanti sul tema della convivenza con l’orso; a seguire ci sarà la presentazione della mostra Nature Concentriche, visitabile fino al 1° ottobre. La seconda fase, invece, sarà nella Sala Consiliare del Comune di Villalago e si aprirà alle ore 18 con la medesima scaletta di Scanno.
Impostazioni privacy