Perdonanza Celestiniana, tutto pronto per il Corteo della Bolla con protesta M5S

perdonanzaappL’Aquila. Arriva sull’App Store l’applicazione gratuita “Celestino V” dedicata alla Perdonanza Celestiniana. A realizzarla Andrea Parisse, laureato in Informatica all’Università dell’Aquila. “Ho creato l’applicazione nel 2013, ma solo quest’anno sono riuscito a condividere il progetto con il Comitato Perdonanza”.

Per gli utenti Apple informazioni su Perdonanza e luoghi di Celestino e aggiornamenti quotidiani sugli eventi, in linea con la pagina Facebook e con il sito www.perdonanza-celestiniana.it.

“Sarò presente nel corteo non con i politici, ma accanto ai cittadini e come Movimento 5 Stelle porteremo uno striscione perché alla comunità aquilana va chiesto Perdono e va resa Giustizia per chi ha subito abbandono e soprusi di ogni genere. Giustizia per le numerose denunce presentate ed inevase, per le contraddizioni di un’ amministrazione sorda alle proposte dei cittadini e chiusa nella sua burocrazia. Quando questo avverrà , la città avrà Giustizia e potrà perdonare” . A dichiararlo, la Cittadina al Senato M5S Enza Blundo. “Sono evidenti i segni di sacrilegio sulla città sebbene vi sia un inizio di ricostruzione, per questo sfileremo silenziosi dopo aver atteso l’arrivo del corteo in Piazza Duomo – continua la parlamentare  – perché siamo ben consapevoli che l’abdicare di Celestino non fu viltà, bensì un gesto di grande onestà e responsabilità. Considero la Perdonanza realmente un patrimonio immateriale di Pace  ed è di fondamentale importanza soprattutto in questo tempo di conflitti diffusi e di stragi in atto ; ed è vero che non può esserci Pace senza Giustizia e Perdono, ma si perdona chi lo chiede con cuore ben contrito.  La silenziosa dimostrazione che faremo  auspico sia un monito per quanti persistono nella collusione, continuando a permettere  speculazione e affarismo “, conclude  Blundo.

Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha inviato, alla vigilia della 720esima edizione della Perdonanza Celestiniana, un messaggio al sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, per confermare “i sentimenti di leale e proficua collaborazione tra l’Assemblea regionale e la municipalità aquilana perché insieme – ha scritto Di Pangrazio – si possano non solo superare le tante difficoltà del momento ma sopratutto guardare con una rinnovata speranza e fiducia al futuro. Anche per questa ragione il messaggio di Celestino V resta forte e di straordinaria attualità per la città: un messaggio di pace, di dialogo, di speranza che spinge a superare contrapposizioni e divisioni – conclude il Presidente del Consiglio regionale – e incoraggia a lavorare insieme per il bene comune”.

PERDONANZA CELESTINIANA: IL PROGRAMMA DEL 28 AGOSTO 2014

Villa Comunale ,“Villaggio Sicurezza” a cura della Questura di L’Aquila – allestimento finalizzato alla comprensione di tutte le articolazioni della Polizia di Stato
Ore 10:00 e 12:00 – Coro del Monastero di San Basilio. “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita” 2° EXPOGAMING a L’Aquila con il Patrocinio di EXPO2015 in collaborazione con la Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila e l’Istituto di formazione professionale GALDUS. Un percorso per gemellare la Perdonanza Celestiniana  con l’Esposizione Universale del 2015.
Ore 10:00 – Consiglio Comunale. Incontro e saluto istituzionale con le rappresentanze delle città gemellate.
Dalle 14:00 alle 20:00 – Villa Comunale. Annullo Filatelico, a cura di Poste Italiane, con cartolina postale vincitrice del premio “Una Cartolina per la Perdonanza”
Ore 16:00 – CORTEO STORICO DELLA BOLLA. Il Corteo parte alle ore 16:00 da Piazza Duomo per arrivare alle ore 18:00 sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Ore 18:00 – Basilica Santa Maria di Collemaggio. Santa Messa Stazionale, con Rito di apertura della Porta Santa.
Ore 19:00 – Piazza San Basilio. Contest Art Village: Reading letterario – Alberto Masala con accompagnamento di Clarinetto.
Ore 21:00 – Palazzetto dei Nobili. “La Musica ai tempi della Shoah”
Ore 21:00 – Piazza San Basilio. Spettacolo “Orientalmente”!
Ore 21:30 – Parco del Castello. La Perdonanza nel Parco. “L’orso” live.
Dalle 21:30 – Piazza San Basilio. Contest Art Village: Cinema d’Autore – Rassegna cinematografica a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ore 22:00 – Auditorium del Parco. Proiezione film “Nolite Timere“ di Giuseppe Tandoi
Ore 00:00 – Parco del Castello. La Perdonanza nel Parco, “Le Indiesponenti live”

Impostazioni privacy