La Natura delle donne: il Parco della Majella festeggia l’8 marzo

Sulmona. Sabato 8 marzo dalle ore 16.00 nella Badia Morronese a Sulmona si terrà un seminario sulle prime naturaliste della storia. In occasione della Festa della Donna, quest’anno il Parco Nazionale della Majella vuole rendere omaggio alle donne che si sono distinte nello studio e nella conservazione della Natura.

Il seminario, di carattere divulgativo e quindi aperto a tutti, farà conoscere alcune delle prime naturaliste della storia, come le pittrici e viaggiatrici dei secoli scorsi Maria Sibylla Merian e Margaret Mee, o Mary Anning che, a partire dal rinvenimento casuale di un teschio di ittiosauro compiuto intorno al 1811 quando era appena una ragazzina, iniziò la sua carriera di “paleontologa”. Per poi passare a Jane Goodall, etologa e antropologa britannica nota soprattutto per le sue ricerche sugli scimpanzé durate ben 40 anni. Oggi settantenne, la Goodall è direttrice dell’istituto che porta il suo nome, organizzazione che sostiene progetti di sviluppo, tutela e educazione ambientale specie in Africa.

Per concludere verranno presentate le italiane pioniere nel campo delle scienze naturali come Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore Italo Calvino, docente universitaria di botanica che si è anche dedicata alla conservazione della natura tra le due guerre.

L’iniziativa rientra fra le attività del CEA del Centro Visite Giardino Botanico “D. Brescia” del Parco, inserito nella rete dei INFEA Abruzzo, e si avvale della collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali dell’Abruzzo.

Nel corso dell’incontro saranno esposte alcune opere della pittrice botanica Anna Maria Aulicino. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti gli appassionati di natura.

Impostazioni privacy