Sulmona, centinaia di baci sotto lo sguardo di Ovidio e Moccia

bacioSulmona. Alle sette in punto di ieri sera,  si sono date appuntamento tantissime coppie di innamorati, giovani e anziani, sotto la statua del poeta dell’amore per darsi il bacio beneaugurante, nell’ambito dell’evento clou della rassegna “Ars, Eros, Cibus, Sulmona si veste d’amore”, promossa dall’associazione culturale Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell’Aquila.

A dare il via alle dolci effusioni amorose, di fronte a una folla di cittadini, turisti e curiosi, il regista e scrittore Federico Moccia, il quale ha letto la poesia “Presenza mancante” della vincitrice del concorso indetto, in collaborazione con l’Interact, per le scuole sulmonesi,  Ludovica De Deo, studentessa del Liceo Classico “Ovidio”.  Ad animare lo  scenario: le coreografie dei ballerini dell’associazione Music and Dance e del team del Top club. Tra le coppie presenti anche quelle formate dalla vicepresidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino, dal Consigliere della Federcalcio, Gabriele Gravina, dal presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri e dal presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue, con i rispettivi consorti. Ad aggiudicarsi un viaggio a Vienna sono stati due fidanzati sulmonesi,  Valentina Marasca e Massimo Consolati .

“Simpatica e divertente questa occasione di baciasi nella città del poeta Ovidio, il cantore dell’amore. Mi piace soprattutto l’idea che questa iniziativa sia legata all’inaugurazione della restaurata fontana di Fonte d’Amore, la cui acqua, secondo un’antica leggenda popolare,  sarebbe suggello d’amore bevendone  cinque sorsi – ha affermato Federico Moccia, ricordando che ultimamente ha visitato Sulmona molto spesso – Sono innamorato di questa città e ho sempre trovato gente carina e disponibile”.  

Soddisfatta la presidente di Fabbricacultura Anna Berghella “E’ stato un bel lavoro di squadra quello che ha permesso di realizzare l’intero evento che ha richiesto un impegno intenso, portato avanti con molto entusiasmo e serenità. Sono contenta che la giornata di oggi (ndr, ieri) abbia visto una grande partecipazione di gente, sia all’inaugurazione dell’importante mostra “Venerabilia. Immagini di Venere nella città di Ovidio” che resterà aperta a palazzo dell’Annunziata fino al 6 gennaio, “sia al convegno sul ruolo delle Dmc sul territorio”.

E’ cominciata con successo nel primo pomeriggio di ieri la manifestazione “CortiliAmo”, l’itinerario attraverso i dieci antichi cortili gentilizi dei palazzi del centro storico di città, che coinvolge i comuni del territorio con le loro bellezze, tradizioni  e peculiarità. Presente in città anche una troupe televisiva giapponese, che in questi giorni sta girando un documentario ad Anversa degli Abruzzi.



Impostazioni privacy