Femminicidio Pescina: una raccolta fondi per la giovane Berta Selmanaj

ViolenzaL’Aquila. L’arte si unisce alla solidarietà con un unico grande obiettivo: dire #noalfemminicidio. Un fenomeno tristemente in ascesa, che ha colpito, nelle scorse settimane, anche l’Abruzzo e la provincia aquilana.

Come dimenticare, infatti, Senade e Fatime, madre e figlie, tragicamente uccise a Pescina il 16 ottobre scorso per mano di Velj Selamaj, ex marito e padre delle vittime. Una famiglia dilaniata da un dolore, che oggi riempie le giornate della giovane Berta Selmanaj, sorella e figlia delle due donne uccise. A lei è dedicata l’iniziativa promossa dall’Istituto d’arte “Bellisario” di Avezzano, in collaborazione con la commissione pari opportunità del Comune di Sante Marie e la locale Pro Loco, che hanno promosso una raccolta fondi per consentire a Berta di ultimare gli studi.

Durante la 41esima sagra della castagna prevista per venerdì, sabato e domenica a Sante Marie, le studentesse del quinto D (frequentato da Berta), sostenute dall’insegnante Franco Sinisi, realizzeranno un’istallazione con le 300 immagini raccolte da ‘MarsicaLive‘ nella campagna contro la violenza sulle donne (#noalfemminicidio). Assieme al comitato pari opportunità, inoltre, le ragazze addobberanno l’albero di piazza Aldo Moro con i nomi delle vittime della violenza sulle donne.

Impostazioni privacy