Giostra Cavalleresca: benedizione al Palio e sconti con Trenitalia

giostrasulmona2013Sulmona. Daniele Baldassarre, per il quinto anno, sarà il portacolori del sestiere di Porta Japasseri, mentre Cristian Di Camillo difenderà i colori del Borgo Pacentrano. Novità di quest’anno: l’assenza di Massimo Conficconi, cavaliere di Faenza, che per sette edizioni ha vinto il Palio della Giostra, correndo per il sestiere di Porta Filiamabili. Scenderà, invece, in campo per il sestiere di Largo Mazzara, Matteo Gianelli, di Faenza. Sono stati confermati i cavalieri Marco Diafaldi, per il sestiere di Porta Manaresca, Francesco Scattolini, per il sestiere di Porta Bonomini, Gioele Bartolucci, per il Borgo di Santa Maria della Tomba, Manuel De Nobile, per il Borgo San Panfilo.

L’annuncio dei cavalieri in gara nei prossimi sabato 27 e domenica 28 luglio è stato dato nella cerimonia ufficiale di lancio delle sfide che si è svolta ieri pomeriggio sul sagrato del palazzo dell’Annunziata, davanti ad un folto pubblico. Tifo da stadio tra i sostenitori di borghi e sestieri, alla lettura del bando come da tradizione da parte dei sette capitani, in uno scenario reso suggestivo dalla presenza di musici e figuranti.
Dopo i saluti del presidente dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, della senatrice Paola Pelino e del presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani, è stata impartita la benedizione al Palio, realizzato da Loris Paolucci di Macerata, e ai partecipanti alla Giostra da don Gilberto Uscategui che ha augurato un buon esito alle manifestazioni di piazza Maggiore.

 

Nel frattempo è stato previsto l’ingresso a prezzo ridotto alle manifestazioni della Giostra Cavalleresca di Sulmona per chi raggiunge la città abruzzese in treno. E’ quanto prevede l’accordo siglato oggi, nella stazione di Sulmona, da Domenico Taglieri, presidente dell’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona e da Cesare Augusto Spedicato, direttore regionale di Trenitalia Abruzzo.
Per usufruire della promozione è necessario esibire all’ingresso della Giostra il biglietto ferroviario usato nello stesso giorno per raggiungere Sulmona.
L’ingresso alla manifestazione sarà scontato del 20% a chi mostrerà un biglietto del treno a tariffa ordinaria o ridotta; del 10 % per i possessori di tessere di libera circolazione o biglietti gratuiti.
“L’accordo – ha dichiarato Cesare Augusto Spedicato, direttore del trasporto regionale Abruzzo – è una risposta concreta per incentivare il turismo in treno in occasione di un appuntamento molto amato e di grande richiamo per l’estate abruzzese”.  “ E’ inoltre per Trenitalia un esempio di partecipazione alla vita locale in uno spirito di piena collaborazione con la Regione Abruzzo, le Istituzioni e le Associazioni Locali – ha aggiunto Spedicato – per far conoscere il territorio e i suoi eventi folkloristici ricchi di suggestioni e tradizioni popolari ” .
“É un accordo importante – ha affermato il presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca Domenico Taglieri  – perché i visitatori saranno incentivati a partecipare all’evento con biglietti destinazione Sulmona. Inoltre locandine che annunciano la Giostra saranno affisse sui treni per una maggiore promozione della manifestazione”.
Nella stazione di Sulmona sono garantiti 36 collegamenti da e per Pescara (16 nei giorni festivi), 20  treni e due bus da e per Avezzano  (14 nei giorni festivi), 12 in partenza e in arrivo dalla Capitale (8 nei festivi) e 22 treni da e per l’Aquila, (4 nei giorni festivi). La stazione di Sulmona è dotata di biglietteria e di due self service.

Impostazioni privacy