Un francobollo per lo splendore di Alba Fucens

albafucensMassa d’Albe. Il ministero dello Sviluppo economico ha scelto la colonia romana marsicana per un nuovo francobollo attraverso il quale valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Cooperativa “Alba Fucens”, Antonio Vasselli, che da anni si occupa della promozione del sito archeologico, e dagli amministratori comunali impegnati nello sviluppo turistico dell’area. Al momento non è stata fissata la data dell’emissione del francobollo che è già attesissimo dagli appassionati di filatelia.

Alba Fucens, oggi nel comune di Massa d’Albe, in Abruzzo, era una antica città italica che alcuni storici  considerano fondata da popoli Marsi o Equi. Sorge a quasi 1000 m sul livello del mare, ai piedi del Monte Velino, a 7 km circa a nord di Avezzano, in una posizione strategica  che dominava tutte le vallate circostanti, per cui aveva notevole importanza per il dominio dell’Italia centrale.
“Ringraziamo per la collaborazione il circolo filatelico numismatico Marsicafil di Avezzano guidato da Sandro Borrelli – ha spiegato Vasselli – che insieme agli altri amici numismatici ha fornito tutta l’assistenza necessaria per l’iter amministrativo. Aspettiamo di conoscere la data dell’emissione che verrà seguita da una grande festa per Alda Fucens, per il Comune di Massa d’Albe, per la Marsica e per il Parco Sirente-Velino. La speranza è che questo francobollo possa essere utilizzato ampiamente in tutta Italia contribuendo così a far conoscere ulteriormente Alba Fucens e i suoi tesori”.

 

Impostazioni privacy