L’Aquila Capitale Europea della Cultura: domani l’incontro con la cittadinanza

laquila_piazzaduomoL’Aquila. Si terrà domani, alle ore 17 nel tendone di Piazza Duomo, il quarto incontro promosso dall’Amministrazione Comunale per condividere con i cittadini il progetto di candidatura dell’Aquila a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

“La grande partecipazione della cittadinanza a questi incontri non può che essere motivo di orgoglio per me” ha commentato il sindaco Massimo Cialente. “Essere uniti per il raggiungimento di questo obiettivo è fondamentale. Non si tratta solo di predisporci ad un evento di eccezionale portata ma di fare di questo evento lo stimolo e la bandiera dell’impegno comunitario verso la rinascita economica e culturale della città e del territorio tanto duramente colpiti dal sisma del 2009. Nel 2019 la città dovrà sapersi riproporre con la sua storia e la sua identità. Dovrà essere rigenerata e ricostruita ed in questa impresa è fondamentale l’apporto delle forze di tutti. Comuni, provincia e Regione dovranno lottare uniti per il futuro dell’intero Abruzzo”.

Soddisfatto anche l’assessore alla Cultura, Stefania Pezzopane. “La candidatura dell’Aquila è per noi una sfida davvero importante e impegnativa in cui dobbiamo coinvolgere tutte le forze creative della città. È un progetto destinato a indurre un importante ritorno economico e un incisivo rilancio dell’attrazione turistica. Se davvero dobbiamo riuscire ad impostare la ricostruzione come rigenerazione complessiva del nostro modo di essere cittadini di questa Città della quale siamo tanto innamorati, lo dobbiamo fare nel senso della condivisione, coinvolgendo non solo i cittadini ma anche le istituzioni, i comuni vicini, le associazioni, il volontariato; dobbiamo, insomma, costruire un percorso democratico, che possa consentire a tutti di partecipare con proposte, istanze, orientamenti”.

Impostazioni privacy